Secondo uno studio effettuato dall’Associazione “Donne e Qualità della Vita” le giornaliste dei vari telegiornali sono le principali vittime di stalking, poiché possiedono le caratteristiche ideali per questa tipologia di reato.
Secondo lo studio realizzato su un focus group di 1500 frequentatori di social network, forum e community sarebbero proprio le presentatrici dei telegiornali la categoria femminile più stalkerizzata. La loro abilità dialettica, unita a garbo e capacità seduttive date dal semplice sguardo attirerebbero ben il 20% degli intervistati. In particolare le donne con i capelli chiari sarebbero le più esposte rispetto alle more, il loro aspetto angelico dato appunto dalla loro capigliatura dorata susciterebbe una maggior attrazione da parte degli internauti, mentre fra il genere maschile non sussisterebbe questa differenza.
Ma quali sono le telegiornaliste preferite dai frequentatori del web?
In pole position Alessandra Viero la bionda speaker, da poco passata alla redazione di Studio Aperto, avrebbe subito attirato l’attenzione del pubblico televisivo per un irresistibile mix di bellezza e professionalità, tanto da risultare in cima alla classifica con il23% delle preferenze. Grazie ai suoi sguardi profondi e il piglio decisamente sexy si aggiudica un gradimento pari al 18%, Simona Branchetti conduttrice Tg5 seguita da Stefania Pinna (Skytg24), impeccabile e professionale alla conduzione, che raccoglie ben il 15%.
Tra la tipologia di personaggi femminili più tallonati ci sono le showgirl, veline ecc. (16%) che con i loro corpi perfetti e abbigliamenti sempre più succinti in video, attirano milioni di seguaci! Sul gradino più basso del podio le politiche 14%, amate grazie alla loro posizione di potere e al carattere forte, dovendosi scontrare in un mondo fatto quasi di soli uomini.
Si piazzano al quarto posto delle più ammirate, le presentatrici che conquistano il 13% dei fan. Grazie alla loro vena eclettica e trasformista tanto da stimolare le fantasie dei frequentatori dei social le attrici con 11% dei favori. Seguono con il 9% delle preferenze le cantanti, capaci di ammaliare con le loro voci calde dalle tonalità suadenti. Anche fuori dall’ambito dello spettacolo ci sono categorie che suscitano l’interesse degli internauti, in primis le sportive che con la loro tenacia e il loro temperamento diventano oggetto del desiderio di un buon 6%. Un simile modello di forza e di emancipazione femminile è incarnato dalle imprenditrici (4%), donne difficilmente soggiogabili e per questo risultano delle provocanti dominatrici. Lo sfavillante mondo della moda come prevedibile, cattura l’attenzione del 3% dei naviganti che sono attratti allo stesso modo dalle creatività delle stiliste e dalla perfezione fisica delle modelle.