Oggi per la rubrica Recorder torneremo indietro di tredici anni, nel 1996, anno in cui in America è andata in onda per la prima volta la serie tv ideata da Bill Nuss e prodotta da Gary Nardino Productions e North Hall Productions, dove dei bei poliziotti giravano per le spiagge di Santa Monica in bicicletta, sto parlando di Pacific Blue.
Nata nel 1996 e terminata nel 2000, Pacific Blue fu soprannominata l’erede di Baywatch poiché, belle e scultoree e fusti da palestra, ne erano i protagonisti super atletici che andavano in bicicletta.
I protagonisti inizialmente erano cinque, il tenente Anthony Palermo (Rick Rossovich) capo del gruppo di poliziotti ciclisti, T.C.Callaway (Jim Davidson) con già dieci anni di servizio alle spalle e con l’hobby del surf, l’agente Cory McNamara (Paula Trickey) amica di T.C. e personaggio molto professionale, Chris Kelly (Darlene Vogel) ex marines e Victor Del Toro (Marcos Ferraez).
Bicicletta, bermuda blu, maglia chiara ed occhiali da sole, gli agenti della Pacific vanno su e giù per Venice Boardwalk, interagendo con la gente, parlando con i turisti, ma se qualche cosa va storto, sono tutti pronti ad inseguire il cattivo di turno, dai vicoli ai percorsi più impegnativi sempre in sella alla loro mountain Bike.
Intorno a loro ci sono dei personaggi di contorno, tra cui Sheila Silver (Shannon Tweed) proprietaria di una piscina, il meccanico Elvis (David L.Lander) ed il sindaco della città (Micky Dolenz).
Durante le stagioni, alcuni personaggi evolveranno, altri usciranno definitivamente dalla serie, T.C. allaccia una relazione con Chris, si sposano e poi c’è la rottura, Cory frequenta sempre persone sbagliate, e alla fine della terza stagione Palermo lascia la serie, il suo personaggio va in pensione dopo aver rischiato, a causa del suo passato, di vedere l’amica di sua figlia morta ammazzata, mentre Del Toro, dopo l’uccisione della sua ragazza viene licenziato.
Durante la quarta stagione entrano in gioco dei nuovi personaggi, il giovane ispanico Bobby Cruz (Mario Lopez), Monica Harper (Shanna Moakler) e Russ Granger (Jeff Stearns).
Durante le cinque stagioni sono stati numerosi i personaggi famosi arrivati sul set per un po’ di pubblicità, tra cui Erik Estrada, Destiny’s Child, Carmen Electra e molti altri ancora.
Insomma, tra acrobazie su bici, inseguimenti vari, questi poliziotti avevano anche il tempo di avere una vita privata, relazionarsi con persone che non erano del loro ambiente e vivere felici le loro vite … roba da fortunati!
In Italia la serie è andata in onda nel 1997 per la prima volta su Italia 1, con un discreto successo, vennero poi mandate in onda tutte e cinque le stagioni, riscuotendo buoni ascolti.
Pacific Blue la consiglio a tutti coloro che amano l’azione, i personaggi piacevoli esteticamente e le storie semplici e veloci, oltre a tutti i fan di Baywatch a cui assomiglia un pò troppo.