Oggi, per la rubrica Recorder, parleremo di Mr. Cooper (Hangin ‘with Mr. Cooper), una sitcom americana, ideata da Jeff Franklin e prodotta da Bickley-Warren Productions, Jeff Franklin Productions, Lorimar Television e Warner Bros. Television nel 1992 e durata fino al 1997.
In Italia la sit è andata in onda su Italia 1 dal 1994, con un totale di cinque stagioni e 101 episodi da 20 minuti l’uno.
La storia è ambientata in California e racconta la stramba vita di Mark Cooper (Mark Curry) coach di una squadra di basket in una scuola chiamata Oakbridge Hight.
Mark è quello che viene normalmente definito un ragazzo modello, alto, carino, gentile, sempre con la battuta pronta, ma la sua vita non è semplice come sembra, difatti condivide l’appartamento con la sua cara amica Robin (Dawn Lewis) e la sensuale Vanessa (Holly Robinson).
Robin, la migliore amica di Mark, suona il piano ed è una musicista a tutti gli effetti, mentre Vanessa è una ragazza intelligente, elegante, ricca, in cerca di un lavoro e mangia uomini.
Nei primi episodi della prima stagione, si capisce l’invaghimento di Mark per la bella Vanessa, mentre da parte di lei, bisognerà aspettare la quarta stagione per vedere l’amore e i due diventare una coppia.
Durante la prima stagione, entra piano, piano nel cast Tyler Foster (Marquise Wilson), un ragazzino molto somigliante a Mark ma in versione ridotta, che dalla seconda stagione diventa un personaggi fisso, sempre nella seconda stagione ad entrare nel cast ci sono Ginevra Lee (Saundra Quaterman) insegnante di musica e poi preside della scuola di Mark e sua figlia Nicole (Raven Symoné) cugine di Mark che prendono il posto di Robin.
La serie si basa sulla vite di queste persone, differenti tra di loro, con un modo di vivere totalmente opposto, ma capaci, nonostante battute, pseudo litigate e gag di tornare subito amici.
Nella penultima stagione Mark e Vanessa si mettoni insieme per la felicità di tutti gli spettatori, peccato però, che la quinta stagione sè stata interrotta per motivi non molto chiari, lasciando i fan nello sconforto, nonostante il saluto finale in diretta di Cooper e Vanessa.
Jeff Franklin, creatore della sit, ha vinto un ASCAP Award nel 1993.