Oggi per Recorder parleremo della serie tv tanto amata dalle nostre mamme, quella che aveva come protagonista il tanto ammirato Tom Selleck: Magum, P.I..
La serie, creata da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson nel 1980 è del genere poliziesco, ed ha visto la bellezza di otto stagioni per 162 episodi da 45 minuti ognuno.
Nel bel paese, la serie venne mandata in onda per la prima volta nel 1982 e terminò nel 1990. Protagonista indiscusso è Thomas Sullivan Magnum IV, detto Magnum, un ex ufficiale della marina, che dopo aver tenuto servizio durante la guerra del Vietnam, è stato dichiarato ufficiale del servizio segreto della marina.
Per dimenticare gli orrori visti in Vietnam, Michael si trasferisce alle Hawaii dove diventa addetto alla sicurezza di una villa il cui possessore è lo scrittore Robin Masters, un uomo mai conosciuto. Nella villa assieme a lui c’è anche Jonathan Quayle Higgins III (John Hillerman), un uomo sempre incavolato che poco tollera la sua presenza, ex guardia reale inglese ora maggiordomo di Masters.
Magnum, non è da solo nelle fantastiche Hawaii, con lui ci sono due suoi compagni della Guerra del Vietnam, T.C. (Roger E. Mosley), pilota di elicotteri e Rick Wright (Larry Manetti), gestore di un locale il King Kamehameha Beach Club.
Quando Magnum ha bisogno di una mano per risolvere le sue indagini, chiede sempre aiuto ai suoi due compari, T.C e Rick, spesso e volentieri si trova nei guai a causa del suo amore per le donne, i suoi casi portano a difendere fanciulle indifese, omicidi, traffici di droga.
Magnum guida una fantastica Ferrari 308 GTS e se ne va in giro con bermuda e camicia hawaiana.
Quando Higgins si arrabbia con Magnum, gli sguinzaglia addosso i suoi due dobermann, Zeus e Apollo, pronti sempre ad azzannare il povero baffetto nero.
Durante la settima stagione assistiamo alla morte di Magnum, poiché doveva essere la stagione conclusiva, poi, venne resa nota l’ottava e ultima, ed i produttori dovettero far in modo di far rientrare Selleck, inventandosi la storia del sogno, già usata in Dallas. L’ottava e ultima stagione vede Magnum che torna in marina e la scoperta che in realtà lo scrittoremisterioso altri non era che il maggiordomo Higging.
La serie ha vinto due Emmy, uno nel 1984 l’altro nel 1987 e due Golden Globe nel 1985 e 1982.
Durante la serie fecero alcune comparse personaggi più o meno famosi in quel periodo, tra cui Frank Sinatra, Vera Miles, Sharon Stone, Patrick Macnee, Mimi Rogers, Kabir Bedi, Morgan Fairchild, Ernest Borgnine, Tyne Daly, Michael Billington, il produttore Stephen J. Cannell, Angela Lansbury.
Insomma, tra belle donne, auto da favola, investigazione e lusso, Magnum P.I è una delle serie televisive più amate della storia, non solo dalle donne impazienti ogni volta di vedere un giovane latin lover, ma anche di uomini sognanti e speranzosi di poter avere un giorno lo stesso successo con le donne di Tom Selleck alias Magnum!!