Oggi per Recorder parleremo di una serie televisiva tanto amata tra gli anni settanta e ottanta: sto parlando de La famiglia Bradford (Eights is Enough). Creata da Thomas Braden che ha scritto il libro “Eight is Enough”ed ideata da Lee Rich, Philip Capice e Lee Mendelson nel 1977, la fiction ed andata in onda fino al 1981 con un totale di 5 stagioni e 112 episodi da 45 minuti l’uno.
In Italia la serie andò per la prima volta in onda nel 1978, prima su Raidue con la prima stagione dal nome di Otto Bastano, poi su Canale 5 dalla seconda in poi dapprima venne chiamata Otto lo chiamano papà e poi successivamente La famiglia Bradford.
Chi sono i Bradford? Sono una famiglia composta da Tom (Dick Van Patten) sposato con Joan (Diana Hyland) e otto figli di età compresa tra 8 e 23 anni. Tutti abitano sotto lo stesso tetto a Sacramento, California, Tom lavora presso una testata giornalistica e i figli studenti. Durante la prima stagione, l’attrice che interpretava il ruolo di Joan viene a mancare, così la produzione decide di far rimanere vedovo Tom e affiancargli il personaggio di Sandra Sue Abby Abbott (Betty Buckley), che sarà sua amica e confidente, poi sua moglie.
Ovviamente, come in tutte le famiglie, i figli dapprima odieranno la povera Abby, poi, con il passare del tempo impareranno ad amarla.
Ogni figlio ha un carattere particolare, un personalità forte, partendo la primogenito David (Grant Goodeve) di 23 anni e lavoratore presso un azienda edilizia. David è un punto di riferimento di Tommy, e vive nel garage dove suona con il suo gruppo.
Mary (Lani O’Grady) studia medicina, ha 21 anni ed è la studentessa modello.
Joannie (Laurie Walters) ha 20 anni, lavora in un canale tv e vuole diventare attrice.
Susan (Susan Richardson) ha diciannove anni, adora fare sport, lavora come baby sitter, vuole diventare poliziotta e si sposerà con un campione del baseball.
Nancy (Dianne Kay) 18 anni, è carina, ma a differenza degli altri membri della famiglia è senza sogni, ne aspirazione e nemmeno talento.
Elizabeth (Connie Newton Needham) sogna di diventare ballerina ed è veramente brava a ballare
Tommy (Willie Aames) ha solamente 14 anni, adora il fratello, ma non tollera dover convivere con cinque sorelle e vuole diventare una rock star.
Nicholeas (Adam Rich) ha 8 anni, è il baby della famiglia, ed è il più coccolato a causa della sua sofferenza per la morte della madre.
Nel 1987 e nel 1989 vennero realizzati due film tv con i personaggi della Famiglia Bradford, il primo s’intitolava La famiglia Bradford: la famiglia si riunisce (Eight Is Enough: A Family Reunion), il secondo La famiglia Bradford Matrimonio (An Eight Is Enough Wedding). Nel 2000 venne realizzato un documentario con i personaggi della serie, in cui raccontavano i retroscena.
La serie era un continuo affrontare temi importanti, anche quelli ritenuti un tabu, come la guerra del Vietnam e i secondi matrimoni, inoltre, La Famiglia Bradford ha ricevuto due People’s Choice Award e 4 Young Artist Awards.
Sono state numerose le gust stars che hanno fatto capolino nella serie, come Ralph Macchio, Don Johnson, Rosanna Arquette, Robin Williams, Heather Locklear ed Eric Stoltz. La serie va in onda ogni domenica su Fox Retrò alle 21.00.