Per la rubrica Recorder oggi parleremo della sitcom Joey, spin-off della fortunata serie tv anni novanta Friends.
Joey è stata creata da Shana Goldberg-Meehan e Scott Silveri, prodotta dalla Warner Bros. Television dal 2004 al 2006 per un totale di 2 stagioni e 46 episodi.
Protagonista indiscusso è il personaggio di Joey Trebbiani (Matt LeBlanc), l’italo americano con il sogno di diventare attore professionista, che arriva a Los Angeles dalla sorella Gina (Drea de Matteo) e suo nipote Michael (Paulo Costanzo).
Los Angeles si sa, è il posto migliore per chi sogno di diventare attore, ma le difficoltà che dovrà superare non sono poche e la concorrenza è spietata. Il suo agente appena arrivato le trova una parte in due serie tv, uno sui poliziotti ed uno su storie di infermieri, ovviamente lui sceglie quello che verrà cancellato già prima di cominciare, mentre quello degli infermieri diventa da subito un successo, fatto che lo butterà nello sconforto.
Nel frattempo, il nipote di Joey, Michael, vuole andare ad abitare con lui, ma la paura di dirlo a Gina li blocca entrambi. Dopo la batosta della serie, il simpatico attore decide di seguire il corso di lettura del nipote, mentre la sorella decide di voler sfondare come estetista. Joey trova ruoli secondari e poco duraturi in alcune serie, ma non riesce, almeno inizialmente a sfondare.
Il suo agente, Bibbie (Jennifer Coolidge) cerca sempre di trovargli qualche compagnia teatrale che le permetta di poter sfondare, ma la strada è lunga e tortuosa, parallelamente a tutto ciò, Joey prende una leggera cotta per Alex (Andrea Anders) avvocato e moglie dell’amministratore del palazzo dove risiede.
Con il passare del tempo, Alex non capisce se quelli che prova per Joey sono dei veri sentimenti, quindi cade in una leggera crisi matrimoniale, mentre Joey insieme al suo amico attore Zach (Miguel A. Núñez) cerca di ottenere il posto ad un film poliziesco, riuscendo nell’impresa grazie a Bobbie.
Grazie al film, Joey vede entrare nel suo conto bancario numerosi soldi, quindi decide di comperare la casa dove alloggia, ma per farlo dovrà far vedere al capo dell’appartamento di essere un ottimo acquirente. Nel frattempo Michael porta ad uno stadio avanti la relazione con Abby, una scenografa conosciuta sul set del film dello zio.
Joey purtroppo s’imbatte in una sua ex che lo costringe a farle delle scusa, a causa di una questione passata, durante il The Ellen DeGeneres Show, altrimenti mostrerà a tutti un video imbarazzante.
Il tempo passa e torna il migliore amico di Joey, Jimmy (Adam Goldberg), che si scoprirà poi essere il padre di Michael, dopo qualche tempo, Abby lascia Michael, e Joey e Zach decidono di portarlo a Tijuana in Messico per farlo divertire, ma una serata di sbronze, porterà Zach e Joey a sposarsi, quindi si ritrovano la mattina seguente con un mal di testa e sposati con due Messicane. Al rientro a Los Angeles, i due vanno subito da Alex per chiedere l’annullamento, ma la donna, decide di farli spaventare un pochino, prima di rivelargli che in loro legame non è riconosciuto dalla legge messicana.
Alla fine Joey si mette con Alex, mentre Gina si sposa nell’ultima puntata con Jimmy, il padre di Michael.