Oggi per la rubrica Recorder vi parlerò della serie datata 1997 (arrivata da noi nel bel paese solamente nel 2003), Dharma & Greg.
La sitcom ideata da Dottie Dartland e Chuck Lorre ha avuto cinque stagioni per 119 episodi da 20 minuti l’uno, ed è stata girata tra il 1997 al 2002.
Tutto iniziò così: Dharma Freedom Finklestein (Jenna Elfman), una dolce bambina di 10 anni, figlia di genitori hippy, Abby (Mimi Kennedy) e Larry (Alan Ranchins), un giorno uscendo dalla metropolitana di New York incontra ed incrocia gli sguardi con il piccolo Greg Montgomery (Thomas Gibson), un bambino proveniente da una famiglia d’alta borghesia, pieno di agi, viziato da sua madre Kitty (Susan Sullivan) e suo padre Edward (Mitch Ryan), che rimane abbagliato dalla luce di quella piccola rivoluzionaria dai biondi capelli.
Dopo circa 15 anni da quel fatto, i due, diventati oramai dei ragazzi di oltre vent’anni si rincontrano alle porte della metro di New York, parlano e dopo poco si sposano, pur non avendo niente in comune.
La famiglia di Dharma, a proposito del matrimonio non ne rimane scandalizzata, ma stupita a causa della scelta del partner della loro figlia anticonformista, un uomo opposto ai loro ideali politici, completamente lontano dallo stile di vita che loro hanno sempre fatto e amato. Può una figlia di Hippy, innamorarsi e sposarsi subito con un giovane avvocato, laureato ad Harvard, dell’alta società, proveniente da un mondo parallelo, pieno secondo loro (Abby e larry), di cattiveria?
La faccia più comica è stata quella della madre di Greg, Kitty, quando vede per la prima volta la frizzante Dharma … terrificante! Ovviamente, una donna dell’alta società, amante della bella vita, dei soldi, gioielli, come può adorare una ragazza figlia del vento, che insegna yoga, anticonformista, convinta che le apparenze non contano, ma contano i buoni sentimenti, la lealtà ed il rispetto! Kitty rimane di ghiaccio, quasi schifata dalla scelta del figlio … mentre il padre sembra, almeno all’apparenza, essere più gentile.
La vita dei due inizia lo stesso giorno che si sposano, Greg va ad abitare a casa di lei, una specie di appartamento con porta di ferro, pieno di tendame colorato, tappeti fluò, il classico arredamento trovato per strada, riciclato ed abbinato.
La loro vita da sposati continua perfetta, anche se, i genitori di lei che spesso irrompono nella loro vita, e quelli di lui sulle loro decisioni. Abby e Larry sono i classici genitori che tutti noi vorremmo avere, libertini, che vengono beccati mentre fanno sesso e non se ne vergognano, che amano l’amore e le spiagge per nudisti, che amano la natura, gli animali e odiano le forse dell’ordine. Kitty e Edward, genitori di lui non vanno a casa di Greg e Dharma, se proprio devono l’invitano a casa loro, tra gli agi del loro mondo, cercando in tutti i modi di portare il matrimonio alla rottura completa, ma senza capire che due anime gemelle rimangono unitre per la vita.
Dharma ha una grande amica che è Jane (Shae D’Lyn), una mezza biker, molto mascolina, con un carattere di ferro, mentre Greg ha un grande amico Pete (Joel Murray), che s’innamorerà e si sposerà con Jane, instaurando un rapporto di amore, odio e separazioni … di certo non sono la coppia modello!
La serie ruota tutto intorno alla vita dei due novelli sposi, alle loro carriere, ai loro primi litigi, e in alcuni casi gira intorno ai loro genitori, per esempio quando Abby rimane incinta di Larry, Kitty vuole avere una vita sessuale più attiva con il marito, Larry va in galera per aver coltivato canapa indiana e molto altro ancora.
Nell’ultima puntata della sit com sembra che Dharma stia per dire qualche cosa, tipo “sono incinta”, ma questo non lo sapremo mai, perche la serie venne sospesa per calo di ascolti, lasciando tutti i fan della serie con il fiato in sospeso e con il dubbio …
Consiglio la sit com a tutti coloro che amano passare 20 minuti in compagnia delle risate e battute divertenti, a chi adora le storie d’amore farcite da gag e situazioni imbarazzanti e a tutti coloro che lo hanno già visto, perché una sit com così, vale la pena di esser vista ogni qual volta la si mandi in onda.
Per tutti gli appassionati, la serie tornerà in onda, dal 31 gennaio 2009 su Italia1, il sabato alle ore 10.45, non mancate!