Oggi per la rubrica Recorder, parleremo di una serie televisiva amata e conosciuta in tutto il mondo, CHiPs, creata da Rick Rosner, andato in onda dal 1977 al 1983 sulla NBC con un totale di 6 stagioni e 139 episodi da un’ora l’uno.
La serie si svolge a Los Angeles e protagonisti sono due poliziotti, i CHiPs (california Highway Patrol), l’agente Francis Llewellyn Poncharello (Erik Estrada) e l’agente Jonathan Baker (Larry Wilcox), il primo moro latino, il secondo caucasico, entrambi vestito con una tuta color cachi aderenti e che, nelle prime due stagioni, sfrecciavano a bordo di due Kawasaki 900 Police.
Il loro compito è quello di pattugliare le strade pericolose di LA, far rispettare il codice della strada e prevenire i crimini. Attorno a loro ci sono alcuni personaggi importanti, il sergente Getraer (Robert Pine), l’agente Arthur Lee Grossman (Paul Linke), l’agente Barry Baricza (Brodie Greer dalla 1 alla 5 stagione) e dalla seconda stagione fisso anche il meccanico della polizia Harlan Arliss (Lou Wagner) e numerosi altri personaggi che vanno e vengono.
La sesta stagione non ha più al fianco di Poncharello il suo compagno di sempre Baker, ma un nuovo biondo agente, di nome Bruce Penway Nelson (Bruce Pennhal).
La sigla che arrivo dalla seconda stagione era di John Parker e arrangiata da Alan Silvestri, che oltretutto fece delle musiche per tutti i 108 episodi rimasti dalla seconda alla sesta stagione.
Ogni puntata è un continuo correre, di rapine, rapimenti ed inseguimenti per la strade, corse contro il tempo, dove i due agenti vengono catturati, menati, ma anche omicidi e donne che cadono vittime del fascino di Poncharello.
Nel 1998 è stato realizzato un film tv intitolato CHiPs’99, con protagonisti i due poliziotti oramai di una certa età in sella alle moto, ora BMW rt 1100-P, mentre, ma questo è in forse, si dice che verrà fatta la versione cinematografica della serie … il tempo ci darà una risposta!