Lo spot di Telecom Italia, quello in cui si pubblicizza il servizio Adsl Alice Day e che vede protagonisti Michelle Hunziker e Max Tortora. è ingannevole, per questo il Gran Giurì della pubblicità ha deciso di bloccarlo (anche se Telecom fa sapere che già dal 10 ottobre non lo manda in onda):
Lo spot propone una contrapposizione tra Adsl ‘che funziona’ (quello di Telecom) e Adsl che ‘va ko’ (evidentemente quello di tutti gli altri operatori concorrenti), mentre nella realtà non esiste alcun elemento che avvalori questa valutazione di inaffidabilità dei concorrenti/affidabilità di Telecom. Il messaggio veicolato con lo spot si esaurisce in un giudizio globalmente negativo del tutto gratuito sui prodotti dei concorrenti, unito ad un claim di superiorità non accompagnato da alcuna motivazione.
Lo spot violerebbe il Codice dell’autodisciplina della comunicazione e sarebbe denigratorio nei confronti dei concorrenti:
in quanto denigratorio nei confronti dei concorrenti», ma anche perchè «la comparazione tra il servizio Adsl di Telecom e quello degli altri operatori sarebbe illecita in quanto non leale, ingannevole e denigratoria l’immagine ed i prodotti dei concorrenti.
Salve,
io sono un venditore per Telecom Italia..
Devo dire però che anche gli altri parlano male di Telecom…
Per esempio FastWeb sul suo pop up retail ha un cartello con scritto:
Staccati da Telecom Italia e Vola con i megainternet di Fastweb…
A parer mio è normale che ogni gestore dica che il suo è migliore degli altri…sta al cliente scegliere il servizio che secondo il suo insidacabile giudizio è quello giusto alle sue esigenze!
ultimo spot con MICHELE e TRADUTORE simpaticissimo,eh veramente molto carino….ma vorrei dire k spot con BELEM sono veramente stancante,cosa pensate fare tornare AADRIANA LIMA ,?BELEM penso k dovete fare un riposo ….poi non dici niente non passa niente e non si capisce niente …..tanto abbiamo capito k eh bellissima ,e poi.?
Ma una Testimonial non dovrebbe essere credibile? Allora perchè la Hunziker? Il suo passato è sotto gli occhi di tutti…(non sulla stampa nazionale) ma in rete.Basterebbe visitare il Blog del ex compagno della madre di Michelle(www.robsi.splinder.com) per capire il personaggio Hunziker.Dichiarazioni sbalorditive mai smentite da nessuno perciò….