Il video di oggi della rubrica Spot Tv è dedicato alle lingue. Sarà capitato a tutti di non riuscire a parlare una lingua straniera, o peggio ancora a non capirla, giusto? Succede che ci si trovi in una situazione imbarazzante tra due persone che parlano lo stesso idioma, immaginarsi se le due persone sono di nazionalità diverse. Potrebbe succedere di tutto.
Questo è proprio quello che è successo al protagonista di questo simpatica pubblicità alle prese con complicate apparecchiature e richieste d’aiuto incomprensibili.
E’ il primo giorno di lavoro per questo simpatico ragazzo tedesco che si trova a dover gestire una torre di controllo. Il suo compito è quello di fare molta attenzione alle richieste radio che arrivano dai piloti. In poche parole il collega più anziano gli spiega cosa deve fare e cos’è tutta quella strumentazione che si trova attorno a loro.
Il giovane rimane solo. Ad un certo punto arriva una richiesta per un may-day da parte di un pilota che parla inglese. Per l’addetto è già difficile capire come funziona l’apparecchiatura (infatti muove alcune leve, pulsanti e quant’altro senza saperne il perché) e capire l’inglese è un’impresa ancora più ardua tant’è che invece di capire la richiesta di soccorso, capisce che il povero pilota sta pensando a qualcosa e gli chiede a cosa. Il gioco di parole è davvero divertente ed è stato usato per reclamizzare la Berlitz, una scuola di lingue, perché, come essa stessa cita, una lingua è per la vita e questo è proprio il caso di dire che hanno ragione. Migliorate il vostro inglese, non si sa mai!