La sfida per il digitale terrestre continua. In attesa del definitivo switch off, previsto per il 2012, data in cui tutti i televisori italiani dovranno essere in grado di ricevere il segnale basato sulla nuova tecnologia, le Aziende televisive affilano le unghie, Mediaset in particolare, che prima e più di tutte ha investito energie e mezzi nel settore.
Dalla politica dei decoder, fino alla diffusione delle carte prepagate con le offerte Premium e la più recente Gallery, il gruppo di Cologno Monzese si propone di ottenere il massimo profitto, approfittando del nuovo e più favorevole clima politico.
Non è un caso che nell’ultima assemblea degli azionisti Mediaset pur non affrontando direttamente l’argomento elezioni, il clima fosse quello di scampato pericolo da una legge Gentiloni, per la riforma del sistema radiotelevisivo, che avrebbe seriamente ridimensionato le pretese del Gruppo, che ora può lanciarsi al galoppo verso nuovi e ambiziosi obiettivi.
Dal punto di vista pubblicitario l’anno non poteva iniziare meglio con una raccolta in aumento:“Nel primo trimestre siamo sul 3% o anche meglio. E il quadrimestre dovrebbe essere migliore del trimestre”. Conferma Giuliano Adreani, a.d. di Mediaset e presidente di Publitalia concessionaria delle reti del Biscione. Adreani ha anche ribadito di “contare che possa essere un anno migliore del 2007 anche dal punto di vista della pubblicità, a fronte del ritorno degli investitori verso i grandi mezzi”.
Tornando al digitale terrestre proprio in questi giorni è arrivata la notizia della nascita di Digitalia 08, concessionaria specializzata nella raccolta pubblicitaria sulle reti digitali Mediaset.
La società, controllata al 100% da Publitalia ’80, possiede l’esclusiva dell’offerta televisiva Mediaset in digitale terrestre, come Premium Gallery, Premium Calcio, Iris, Boing, MediaShopping, l’offerta dei siti Internet del gruppo, come Mediaset.it, Tgcom, SportMediaset e l’offerta di Mediavideo.
Digitalia 08 cura anche le sponsorizzazioni di importanti club calcistici come Ac Milan, Fc Internazionale e Genoa Cfc.
Ai vertici della società Sandro Annibali (presidente) Yves Confalonieri (vicepresidente, e direttore di Rti Interactive Media, dedicata al Web e ai servizi per la telefonia mobile), Fulvio Pravadelli (amministratore delegato), Fabrizio Cerutti (amministratore delegato).
Secondo Yves Confalonieri:”La nascita di Digitalia ’08 rappresenta un cambio di passo del gruppo Mediaset nella gestione pubblicitaria dei nuovi media. Il gruppo che ha fondato Publitalia, concessionaria leader in Europa, ha ora costituito una struttura dedicata a un settore in forte crescita in cui si opera con capacità tecniche e logiche commerciali innovative. Si tratta di una sfida che Digitalia ’08 raccoglie con entusiasmo, forte della straordinaria esperienza di Publitalia ’80 e delle nuove competenze di una rete di vendita giovanile e motivata“.
Siamo compiaciuti che una delle strutture più consolidate del nostro Paese, sia in buona salute e in piena espansione, ora non rimane che attendere le contromosse del competitor Rai, che proprio nei prossimi mesi lancerà una nuova offerta sul digitale terrestre, speriamo all’altezza delle aspettative.