Nella storia la Coppa del Mondo di Calcio non è mai stato ospitata in un Paese mediorientale. Il Qatar è riuscito però ad ottenere questo primato e sarà casa dell’ambita competizione nel 2022.
La notizia è stata accolta con grande giubilo da tutto il paese che ha assistito alla premiazione davanti a megaschermi piazzati per Doha, la capitale, e a cui sono seguite le parole dello sceicco Mohammed bin Hamman al Thani:
Oggi festeggiamo, domani cominceremo a lavorare. Potremo rilassarci solo a settembre del 2022. Abbiamo a disposizione 12 anni e riteniamo questo periodo sufficiente per prepararci: proprio per questo abbiamo scelto di non candidarci per il 2018.
Ma cosa ci sarà stato dietro la vittoria schiacciante del Qatar (che ricordiamo ha battuto persino Australia e Stati Uniti)? A parte l’efficenza nel progettare gli stadi a distanze ravvicinate per assistere a più partite durante il giorno, forse la maggior parte del marito va al meraviglioso video di candidatura. Un tripudio di colori ed effetti straordinari con una coreografia d’eccezione. Ecco gli elementi chiave del video.
Dal deserto alla città, dai bambini agli imprenditori, tutti corrono verso un luogo ancora ignoto tenendo in mano dei pentagoni (come quelli del pallone da calcio) gialli e blu sorridendo ed esultando. Il mistero è presto svelato. Le centinaia di persone stanno correndo verso uno stadio dove, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, vanno a realizzare con l’aiuto dei pentagoni un’immagine ben visibile dall’alto in cui un giocatore fa goal perché il portiere non riesce a pararla.
Effetto per niente speciali perché il tutto non è frutto della tecnologia, ma della semplice fantasia e coordinazione umana ed è per questo che stupisce ancora di più e non facciamo fatica a credere alla scritta finale: Expect Amazing.
Se questo era il video della presentazione possiamo ben pensare che i Mondiali di Calcio del 2022 saranno straordinari! Guardate il video per credere!