Gino Vignali del duo Gino & Michele, padre, insieme al suo socio e a Giancarlo Bozzo, di Zelig, ha rivelato a Il giornale cosa dovremo attenderci dai tre one-man-show, intitolati Zelig Presenta (E ora ballano da soli), dedicati a Enrico Brignano (il 16 e il 17 settembre), Ale & Franz (il 24 settembre) e Checco Zalone (il primo ottobre).
L’operazione, che nasce dalla necessità di far riposare lo Zelig classico per ricostruire il repertorio e dall’esigenza dell’azienda di coprire la stagione autunnale, porterà i comici sopracitati a dover intrattenere il pubblico per un’intera serata (due ore di show). Il compito non è di certo dei più agevoli (“Bisogna vedere se il pubblico regge a un monologo di 32 minuti”):
Per questo abbiamo scelto attori in cui crediamo molto: Brignano, che rappresenta la scuola romana, poi Ale & Franz, del filone milanese e Checco Zalone che classificabile non è, comunque è pugliese, passando quindi da un genere all’altro, dal monologo alla parodia al non sense.
Gino rivela che, se gli spettacoli avessero successo, sarebbe felice di proporne altri con personaggi come Luciana Littizzetto, Corrado Guzzanti e Antonio Albanese, anche se le possibilità di convincerli sono molto scarse.
Una volta finito il ciclo di one man show bisognerà aspettare fino a gennaio per vedere i comici di Zelig (che forse non sarà più trasmesso dal teatro degli Arcimboldi di Milano) su Canale 5, perché Zelig Off potrebbe andare in onda su Mediaset Premium per non svelare troppe novità al pubblico.