Francesco Facchinetti, che ha appena finito di condurre la terza edizione di X Factor, delinea il suo futuro insieme a Paolo Giordano de Il Giornale: il ragazzo, che sta per firmare un nuovo contratto con Raidue, che lo legherà alla rete per altri tre anni, ha già un progetto ballo, Il più grande italiano di tutti i tempi.
Il programma inizierà il 12 gennaio e sarà composto da cinque serate prodotte da Bibi Ballandi, in cui il pubblico dovrà scegliere, televotando, il personaggio più importante della storia d’Italia (in gara Santi, scrittori, scienziati, attori, politici del passato, cantanti):
Nel Più grande (il titolo cambia sempre) cercheremo di individuare, attraverso il televoto, il miglior italiano di sempre, da Dante Alighieri a Fiorello. Ma attenzione: niente politici in attività. E lo faremo con filmati, ricostruzioni, opinioni in modo che anche i più giovani possano capire di che cosa stiamo parlando. C’è il meccanismo delle sfide: San Francesco contro Padre Pio, Leonardo contro Benigni e via così. Starò due mesi a Roma, la nostra squadra è da paura, c’è anche l’autore Giovanni Benincasa che è adrenalinico come piace a me.
Ancora incerto il nome della sua partner femminile: ci sono trattative in corso, ma nomi non escono:
Io vorrei un nome impossibile: Ilary Blasi. Oppure Michelle Hunziker. Oppure Maria De Filippi: nessuno racconta le storie della gente bene come lei. Però in ogni caso deciderà la rete.
Riuscirà Francesco a dimostrare di essere un conduttore completo, capace di reggere il palco anche senza il supporto musicale?