Torniamo ad occuparci della televisione del futuro prossimo e anteriore, nel nostro spazio dedicato ai programmi che potremmo vedere prossimamente in tv.
Fiammetta Cicogna in tv? Claudio Brachino, intervistato da Chi, ha rivelato che all’interno di Domenica Cinque, oltre a seguire i reality, come La tribù-Missione India e il Grande Fratello 10, vuole inserire uno spazio chiamato Miss Tv, che spera di poter affidare a Fiammetta Cicogna:
Ci stiamo attrezzando a fronteggiare una con concorrenza agguerrita come Pippo Baudo e Massimo Giletti. E avrei anche un grande desiderio. Sto studiando un ruolo da affidare a un volto emergente della televisione, si chiamerà Miss Tv. Avrà il compito di raccontare come è cambiata la televisione nel corso degli anni. Cerchiamo un viso fresco, poco noto, che sappia ovviamente, parlare bene. Mi piacerebbe contattare Fiammetta Cicogna, la ragazza che ha spopolata come protagonista dello spot Tim.
Tutti pazzi per la tele 2. Della seconda edizione del programma di Antonella Clerici, che partirà da martedì 15 settembre su Raiuno e che durerà otto puntate, parla sul sito della presentatrice Marco Calzavara. Il nuovo scenografo anticipa come sarà lo studio (non più il 9, ma l’8):
Il bozzetto che ho preparato vuole essere un omaggio a 360 gradi alla tv italiana e la scenografia ricalcherà i tratti di una grande museo della tv dove vi saranno alcune sculture dei personaggi che hanno fatto e fanno la storia del piccolo schermo. Il tavolo dove siederà Antonella sarà un po’ più piccolo rispetto all’anno scorso ma molto più multimediale e colorato e questo mi permetterà di mettere in risalto lo sfondo che invece sarà in bianco e nero. Il palco delle esibizioni sarà spostato, invece, sul lato destro del teleschermo questo anche per evitare “impallature” con il tavolo. Infine, due saranno gli ingressi entrambi dal davanti, uno riservato ad Antonella e l’altro per gli ospiti. Sono sicuro che anche grazie all’aiuto di un mago della fotografia come Pino Quini il risultato sarà davvero d’impatto.
Maurizio Costanzo in Rai. A Libero News il conduttore, dal 2010 in Rai, anticipa qualcosa sul suo futuro programma: sarà un talk di 20 puntate in prima serata (non sa ancora se su Raiuno, Raidue o Raitre), probabilmente prodotte da Magnolia, in cui Costanzo intervisterà dei personaggi in maniera non tradizionale.
Fiction. Il polo della cinematografia Lombarda ha già alcuni progetti in cantiere. Tra questi: la biografia di Papa Montini, quella di Giovanni Borghi fondatore della Ignis, quella di Indro Montanelli e quella di Maria Callas.
Zelig. I cinque speciali dedicati ad Ale & Franz, Enrico Brignano e Checco Zalone si chiameranno E ora ballano da soli e andranno in onda a partire da giovedì 10 settembre.
Aldo Biscardi torna. Dal 24 agosto torna per il trentesimo anno consecutivo Il processo di Biscardi. A condurlo di volta in volta dagli studi di Milano, Roma e Torino, ci sarà nuovamente il suo creatore che nonostante abbia settantanove anni, vuole continuare a presentarlo con la passione che lo contraddistingue, fino a quando:”Il padreterno mi darà la forza di fare questa trasmissione!”.