Cambia nettamente la fisionomia della domenica pomeriggio di Raiuno, Canale 5 e Raidue, a partire da settembre. Facciamo il punto della situazione.
Raiuno. Confermato Massimo Giletti con L’arena in apertura di pomeriggio e Pippo Baudo con Ieri, oggi e domani, in chiusura. Al posto delle conduttrici donne dell’edizione 2008/2009 andrà in onda una fiction non ancora definita.
Massimo Giletti commenta a La Stampa la scelta dei vertici:
Penso che nei momenti di crisi si debbano fare delle scelte e che nello specifico queste volino ben più in alto di me e di Pippo. Mi dispiace per le serie professioniste non riconfermate ma sono certo che troveranno nuova collocazione. La tivù è cambiata, segue regole precise. A salvarmi il posto è stato il serio lavoro fatto che ha portato a una media d’ascolti che si è attestata sui 4 milioni di telespettatori con uno share del 23% e picchi di oltre 6 milioni di telespettatori con il 34% di share. Oltretutto confrontandomi con la forte concorrenza di Sky e del calcio. Significa che il sovraffollamento non paga e neppure il frazionamento degli argomenti senza un filo conduttore a legarli.
Soddisfatti della scelta di contenere i costi sia il Codacons che l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi:
Approviamo in pieno la decisione di contenere i costi ed eliminare alcune rubriche del contenitore domenicale, che non raccoglievano molto gradimento da parte dei telespettatori. In particolare ci sembra una decisione saggia l’eliminazione dello spazio affidato a Monica Setta, caratterizzato da dibattiti sociali “all’acqua di rose” e poco incisive.
Canale 5. Domenica Cinque è stato assegnato a Barbara D’Urso. Ora bisogna costruire la trasmissione. Maurizio Crippa, direttore generale dell’informazione Mediaset, si augura che la conduttrice ripeta gli exploit di Pomeriggio Cinque. Rimarrà alle 18.50 Chi vuol essere milionario.
Raidue. Quelli che il calcio sarà totalmente rivoluzionato: rimane al timone Simona Ventura, che in un colpo solo perde Nicola Savino e Max Giusti e sostituisce il regista storico del programma, Paolo Beldì, con Celeste Laudisio (capo-progetto de L’isola dei famosi). Gli unici in odore di conferma dovrebbero essere Marco Mazzocchi, Massimo Caputi e Lucia Ocone. La produzione avrebbe contattato Sergio Friscia: il comico palermitano sarebbe interessato, ma ha già accettato la proposta per la conduzione di Mattino in Famiglia e la rete dovrebbe dargli il permesso per fare entrambi.
Il Codacons, anche in questo caso vorrebbe un ridimensionamento, perché considera la trasmissione né carne né pesce e non vede ascolti record. L’associazione dei consumatori verrà ascoltata?