Canzonissima, il programma musicale su cui Raiuno aveva puntato tutto per battere C’è posta per te di Maria De Filippi il prossimo autunno, non si farà: il direttore generale della Rai Mauro Masi e il direttore di Raiuno Mauro Mazza hanno deciso di cancellarlo a causa dei costi troppo alti, non compatibili con il piano industriale.
I soldi centrerebbero fino ad un certo punto e la motivazione sarebbe ben più articolata: investire tanto denaro per un varietà di quattro mesi (fino al 6 gennaio, giorno dell’estrazione della Lotteria Italia a cui era collegato), che potrebbe rischiare di floppare, a causa di un cast che non convince del tutto, è sembrato inopportuno.
Raiuno a questo punto deve prendere numerose decisioni e in fretta: quale programma sarà associato alla Lotteria Italia (Perché non Ti lascio una canzone 4?)? Quale varietà si scontrerà con C’è posta per te? I migliori anni verranno ricollocati in autunno? In tal caso Carlo Conti avrà il tempo necessario per preparare il Festival di Sanremo 2011? Il progetto Canzonissima sarà definitivamente cestinato?