A poche ore dalla presentazione dei palinsesti della Rai arrivano ulteriori indicazioni sui personaggi che vedremo sulla Rai dal prossimo autunno e scoppiano le prime polemiche. Partiamo proprio da queste.
Mentre Pippo Baudo chiede di poter lavorare di più e di non fare solo Domenica In e Milly Carlucci ci è rimasta male per non essere stata citata per il successo ottenuto con Ballando con le stelle e perché non è stato ricordato a dovere Miss Italia 2009, è Antonella Clerici, assente alle presentazioni, quella più inviperita: la conduttrice rimette in discussione la sua permanenza in Rai (noi continuiamo a sostenere che andrà a Mediaset) e a Repubblica dice:
A queste condizioni non ci sto, mi dispiace: ho raggiunto il 40% di share con Ti lascio una canzone, mi hanno tolto La prova del cuoco e vorrebbero che rifacessi il programma dei bambini. Non si tratta così una persona che è cresciuta in Rai. Non ho firmato niente, non c’è nessun accordo.
Le novità: Mauro Mazza anticiperà di cinque minuti Domenica In con uno spazio, chiamato L’incontro in cui intervisterà i personaggi famosi che si vedono poco in televisione; fino a dicembre a Che tempo che fa nella puntata del sabato saranno presenti Aldo, Giovanni e Giacomo; Simona Ventura punta a condurre un programma in seconda serata; Raiuno proporrà anche un one man show di una puntata, condotto da Enrico Montesano; le porte ad Adriano Celentano rimangono aperte: il suo spettacolo potrebbe andare in onda nella primavera del 2010.