Da questa sera, in diretta dallo studio 4 di Cologno Monzese, Luca e Paolo e Ilary Blasi condurranno la nuova edizione de Le Iene Show, il varietà che smaschera malefatte e ingiustizie con servizi, indagini e reportage esclusivi.
Tra gli inviati ritroveremo, tra gli altri: Enrico Lucci, Giulio Golia, Nadia Toffa, Pif, Elena DI Cioccio, Marco Berry, Matteo Viviani, Mauro Casciari, Rosario Rosanova, Andrea Agresti, Busg, Filippo Roma, Gabriele Petrantonio, Jacopo Morini, Laura Gauthier, Luigi Pelazza, Paolo Calabresi, Paolo Trincia e Niccolò Torielli.
Diamo uno sguardo agli argomenti della prima puntata:
Moltissimi, decine di migliaia, sono i parcheggi blu delle grandi città; posti macchina che, delimitati dalle note strisce blu, permettono la sosta degli autoveicoli previo pagamento di una tariffa che, qualora non versata, può portare ad una sanzione pecuniaria. Matteo Viviani dopo un’intera giornata passata per le strade di Milano, nota come quasi tutti i parcheggi a pagamento sono ricavati all’interno della carreggiata e non, come scritto nell’articolo 7 comma 6 del codice della strada, fuori della carreggiata. Un’incongruenza che renderebbe tali parcheggi a pagamento “non a norma” e quindi, come dichiarato dal sindaco Letizia Moratti ai microfoni delle Iene “se dovessero risultare irregolari non potranno essere richieste somme ai cittadini”. L’inviato chiede quindi il parere professionale di tre avvocati sull’irregolarità di questi posteggi a pagamento ottenendo da tutti conferma che si tratta, secondo il codice della strada, di parcheggi fuorilegge e ricevendo informazioni su come fare ricorso ad eventuali multe.
Tra le diverse forme tumorali, una delle più difficili da trattare per gli oncologi è sicuramente quella ai polmoni. Giulio Golia, raggiunge il direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo), Umberto Veronesi per accendere i riflettori su un’analisi che, lo stesso luminare, definisce “una svolta epocale nella lotta ai tumori”, ovvero la tac spirale: un esame dal costo relativamente contenuto e con bassi livelli di esposizione alle radiazioni, che se ripetuto annualmente su forti fumatori ultracinquantenni potrebbe dimezzare le morti dovute a questa forma di cancro, andando a scoprire i principi della degenerazione prima ancora che se ne ravvisino i sintomi. Per capire come mai queste analisi non siano inserite in un progetto di screening nazionale (come ad esempio succede similmente per i tumori al seno), la Iena ha raggiunto il ministro della salute Ferruccio Fazio il quale spiega che una commissione è già all’opera per capire se è possibile avviare in tutto il paese questa procedura.
Le edicole sono strapiene di giornali di gossip traboccanti di scoop a sfondo amoroso, quasi sempre corredati da foto scattate agli ignari vip di turno sorpresi dai paparazzi in atteggiamenti intimi. Per capire come si costruiscono i finti scoop, le Iene, con la complicità di Nina Senicar, si sono finte un’agenzia specializzata in gossip contattando l’ex tronista Giovanni Conversano che, all’oscuro di tutto, si è prestato all’obiettivo del fotografo per la realizzazione del finto scoop riguardante la loro presunta love story. Uno scherzo così ben congegnato che qualcuno, senza alcuna autorizzazione, ha venduto ad un periodico nazionale, passandoli per “veri”, alcuni scatti che ritraggono Nina e Conversano al parco e in macchina mentre si scambiano finte effusioni.
“Non vorrei che mia figlia salisse sul palco a prescindere”, questo aveva dichiarato durante una conferenza stampa del Festival di Sanremo 2010, Antonella Clerici, quell’anno conduttrice della kermesse canora. Pochi giorni fa però, è stata proprio lei, con la figlia di appena due anni, ad aprire l’edizione 2011 del Festival della Canzone Italiana. Per capire le motivazioni di un tale ripensamento, Mauro Casciari ha raggiunto il volto de “La prova del cuoco” e, nelle inedite vesti di chef provetto per l’occasione, ha preparato per lei una ricetta molto particolare…
Da non perdere, infine, una intervista di Rosario Rosanova a Gennaro Gattuso recentemente finito sulle pagine sportive e non dei principali rotocalchi mondiali. Il calciatore, al termine della partita di Champions contro il Tottenham (persa per 1 a 0) del 15 febbraio, ha, infatti, raggiunto l’assistente del tecnico della squadra avversaria, Joe Jordan e, dopo un acceso diverbio, ha colpito l’ex milanista inglese con una testata. Il gesto è stato punito dalla Uefa con 5 giornate di squalifica.
Se cercate un programma capace allo stesso tempo di intrattenere, informare e graffiare, non perdetevi su Italia 1 ogni mercoledì alle 21.10 e ogni giovedì intorno a mezzanotte, Le Iene Show (regia di Antonio Monti).