Questa sera su Raiuno va in onda alle 21.10 Insegnami a sognare, il varietà condotto da Pino Insegno dedicato alla televisione di ieri, attraverso interviste, aneddoti e, per la prima volta in Italia, duetti con star del passato, resi possibili grazie ad avanzate tecnologie ed effetti speciali: l’attore entrerà nei filmati storici per confrontarsi con personaggi del calibro di Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Bramieri (con cui si confronta in un match all’ultima barzelletta) , Raffaella Carrà (con la quale si esibisce nel Tuca Tuca), Alberto Sordi e Vittorio Gassman (con cui declama i fogli di istruzioni delle medicine).
Ad accompagnare Insegno nel suo lungo viaggio da sogno ci sarà una grande orchestra, un corpo di ballo, alcuni giovani attori dell’Accademia di Roma, e numerosi ospiti tra cui: Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Minnie Minoprio, Valeria Fabrizi, Giancarlo Magalli e le “Signorine Buonasera” Mariolina Cannuli, Nicoletta Orsomando, Marina Morgan, Rosanna Vaudetti e Paola Perrisi.
Pino Insegno, parlando dello show, dice:
Ho scelto gli interpreti con i quali ho imparato a sognare, quelli che hanno fatto grande la televisione degli anni ‘60 e ’70 le loro straordinarie performance sono incredibilmente attuali. Il mio è un viaggio a ritroso nella storia del piccolo schermo, raccontata attraverso effetti speciali di ultima generazione che nulla tolgono all’armonia dei contributi originali. La tecnologia è una grande opportunità che il progresso ci offre e personalmente sono fiero ed orgoglioso di esser riuscito a portarla in televisione.
Giuseppe Menna, direttore della Gm Produzioni, la società che ha curato l’editing video 3D, rivela (fonte Il tempo):
Finalmente è arrivata la tanto attesa messa in onda. E’ uno show che stiamo preparando da mesi ed i complimenti finora ricevuti dagli esperti del settore ci auguriamo trovino la giusta conferma dal pubblico a casa. Per noi è una grande soddisfazione essere presenti dallo storyboard fino alla realizzazione finale, producendo, così, oltre il 50 per cento del programma.
Se volete fare un tuffo nella televisione del passato in maniera differente dal solito, se cercate un programma adatto a tutta la famiglia, non perdetevi questa sera Insegnami a sognare, lo show di Pino Insegno che se dovesse ottenere buoni risultati potrebbe essere confermato.