Questa sera su Raiuno, in diretta dal Teatro Italia di Gallipoli (Lecce), andrà in onda la quarantunesima edizione del Premio Barocco, la manifestazione che consegna la Galatea a personaggi di spettacolo, scienza, sport, imprenditoria e arte che si sono distinti nel mondo portando in alto il nome dell’Italia.
Toccherà a Fabrizio Frizzi mettere un po’ di ordine tra i numerosi personaggi che si alterneranno sul palco; al maestro Antonio Palazzo spetterà il compito di dirigere l’orchestra Terra d’Otranto, composta da trentaquattro maestri tutti di origine salentina, Fabrizio Mainini dovrà coreografare le esibizioni del nutrito corpo di ballo, mentre le chiavi della regia dell’evento saranno affidate a Riccardo Di Blasi (scenografie di Luigi Dell’Aglio, fotografia di Marco Lucarelli).
Veniamo alla lista di ospiti presenti: Alessandra Amoroso, Gerarde Depardieu, Enrico Mentana (premio giornalismo), Emanuela Aureli, Maria Grazia Cucinotta (premio solidarietà), Renzo Arbore (premio sociale), Carlo Conti, Manuela Arcuri, Gianni Ippoliti, Natalia Titova, Samuel Peron, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Flavia Pennetta (premio sport) e alcuni dei talenti di Ti lascio una canzone 3 (Grazia Buffa, Veronica Liberati, Viola Cristina, Alberto Urso, Simona Collura, Luigi Fronte, Sebastiano Cicciarella).
A ritirare i premi riservati all’imprenditoria, infine, ci saranno: Francesco Amadori (premio imprenditoria nazionale), Angelo Maci (premio imprenditoria salentina) e Luigi Blasi (premio imprenditoria salentina).
Il produttore esecutivo Nello Marti assicura (fonte Corriere del Mezzogiorno):
Sarà uno spettacolo all’altezza della nostra tradizione se si considera l’alto livello del cast che anche quest’anno lavora con noi. Il Premio Barocco è una risorsa importante per il nostro territorio e basti pensare al valore che hanno sul piano dell’immagine tutti gli spot che la Rai ha trasmesso in questi giorni nei quali si parla di Gallipoli. Se si dovessero comprare quegli spazi pubblicitari non si spenderebbe meno di un milione e mezzo di euro. Su questo invito a meditare.
Se volete assistere ad una serata di premiazione che alterna i momenti istituzionali a piacevoli momenti di spettacolo, non perdetevi il 41° Premio Barocco su Raiuno alle 21.20.