Il dog trainer Simone dalla Valle, conduttore e protagonista della trasmissione Missione Cuccioli, è diventato una vera icona sia per i bambini che per il loro genitori.
Dopo la prima stagione del programma ed il cartone animato uscito all’inizio del 2010, realizzato in collaborazione con Sergio Manfio, Simone è diventata una vera star del mondo animale.
Dal prossimo 13 settembre, ogni lunedì alle 21.00 su Deakids, riparte il programma Missione cuccioli in cui l’istruttore cinofilo , come per lo scorso anno, cercherà di dare qualche informazione e qualche aiuto a tutti coloro che vorrebbero avere un cane in casa. Simone, parlando del suo esordio in tv e di come si è convinto a fare la trasmissione, ha dichiarato:
Ero un po’ scettico, come istruttore cinofilo so quanto conti la consulenza pre adolescenziale e pensavo fosse difficile spiegarlo in video. La tv fino ad ora non aveva dato un’immagine corretta del cane, adesso sono contento: un’esperienza nuova, interessante che mi ha permesso di portare avanti i miei obiettivi.
La nuova edizione del programma cercherà di approfondire ciò che spinge i bambini a prendersi cura di un dolce cucciolo di cane, inoltre, ogni puntata avrà una durata di un ora e quarantacinque minuti.
Alle famiglie che fanno richiesta d’adozione per un cane, Dalla Valle prima di prendere decisioni, spiega che il cane è un essere vivente, che va curato, amato e trattato come un membro della famiglia con cui va instaurato un determinato tipo di rapporto, puntualizza che prima di tutto si devono responsabilizzare i bambini, inoltre insiste sul fatto che la famiglia stessa deve investire almeno dieci ore nell’educazione del cucciolo, ed infine, fa numerose domande alla famiglia per vedere se è in grado o meno di adottare il cucciolo.
Parlando dell’adozione di un cucciolo, Simone Dalla Valle ha detto:
l’adozione deve essere consapevole. L’interrogatorio è un po’ la versione fumettistica di ciò che faccio davvero nel mio lavoro. Ci sono molte famiglie a cui abbiamo detto di no!
simo pure io vorrei un cane. vorrei tanto un labrador.ciao saluti da mirko