Oprah Winfrey è una conduttrice televisiva molto nota fuori dall’Italia; noi ne abbiamo percepito qualche riferimento nelle serie televisive e nei film d’oltralpe, ma se abbiamo pazienza di attendere qualche ora potremo assistere a un programma condotto da Oprah in persona.
Il grande dono è il nome del programma in questione. Io non ho mai visto Oprah in azione, tuttavia, considerata la sua influenza, cerdo che darò un’occhiata a questa versione italiana di Oprah’s Big Give che verrà trasmessa su Sky Vivo da stasera alle 22.00.
L’idea che sta alla base del programma consiste nell’invitare in studio un gruppo di 10 persone dalle vite spesso travagliate, alle quali viene messa a disposizione una somma di denaro dalla produzione in modo che questo venga usato nel modo migliore.
L’operato dei concorrenti viene giudicato di settimana in settimana da un insieme di giudici che valutano e scartano “il meno migliore”, fino a che non rimane un unico vincitore che incassa un milione di dollari, metà del quale finisce dritto dritto in beneficienza.
Vedremo dunque cosa uscirà dalla crasi di questo format con la nostra società un pò disastrata, vedremo chi sarà la persona valutata come la migiore nello spendere i soldi in modo utile e meritevole.