Twitter e Tv, due mezzi di comunicazione sempre più vicini. Il noto social network ha infatti acquistato Bluefin Labs, società specializzata nell’analisi dei commenti social sui vari prodotti televisivi o commerciali. Si tratta di un massiccio investimento per l’aggregatore sociale: fonti non ufficiali parlano di 100 milioni. Ali Rowghani, direttore esecutivo di Twitter, nel suo blog, ha parlato di grande interazione tra gli utenti e la televisione:
Le capacità di analisti dei dati e l’expertise di Bluefin in materia televisiva permetteranno di creare prodotti e pubblicità innovativi e nuove esperienze per i consumatori grazie all’intersezione tra Twitter e television.
Bluefin, in una nota, ha fatto sapere:
Come parte integrante di Twitter, lavoreremo in stretta collaborazione con Nielsen, Tv, advertiser, agenzie e con il resto dell’ecosistema per definire al meglio il futuro sempre più social della Tv.
Il social network californiano avrà così a disposizione un enorme bacino di dati per la vendita di informazioni alle agenzie pubblicitarie e ai principali network. Ad esempio, per la finale del Super Bowl, Bluefin Labs, ha fornito tutte le informazioni raccolte dai tweet per poi rivenderle ad altre società o broadcaster. Bluefin ha calcolato che, complessivamente, tra Twitter e Facebook sono stati inviati oltre 30 milioni di messaggi aventi come argomento l’evento sportivo, quasi 4 milioni riguardavano i nuovi spot trasmessi nei break.
L’acquisto da parte di Twitter servirà a dare forza anche a un altro importante progetto. Il cosiddetto Nielsen Twitter Tv Rating, un sistema di classificazione dell’interazione tra il social network e la tv. Al momento è disponibile solo per il mercato Usa, ma presumibilmente inserzionisti ed emittenti televisive di tutto il mondo presto dovranno confrontarsi con i dati della nuova classifica. Cosa vuol dire questo? In futuro il tanto amato/odiato Auditel sarà messo da parte per altri metodi di rilevazione più efficaci e infallibili.