Surclassato al debutto da Ballando con le stelle 10, Tu Si Que Vales, il nuovo show del sabato sera in onda su Canale 5 presenta dei meccanismi leggermente differenti rispetto a Italia’s got talent che è approdato a Sky Uno.
Come funziona il meccanismo di Tu Si Que Vales?
Si tratta di un gioco a tempo: chi partecipa deve rispettare i due minuti che gli sono stati assegnati (tipo la vecchia Corrida) per l’esibizione e tentare di guadagnarsi l’ambita frase: Tú sí que vales, Tu sì che vali! Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi sono i tre affiatati giudici incaricati di giudicare i concorrenti.
Al loro giudizio si sommerà anche quello di una giuria popolare composta da 51 persone presenti in studio, che cambiano di puntata in puntata. E ogni settimana i giudici popolari saranno capitanati da un personaggio famoso. Dopo il capitano della Roma, Francesco Totti, ospite della prima puntata ci saranno anche Emma e Mara Venier.
La giuria si avvale della facoltà della bacchetta magica per poter diminuire il tempo di esibizione di un concorrente particolarmente infausto. Per passare al turno successivo ogni concorrente deve raccogliere almeno due voti positivi su un totale di quattro.