Franca Valeri è la protagonista della commedia Non Tutto È Risolto, che Rai 5 propone in prima visione tv sabato 17 Maggio alle 21.15: la grande attrice gioca in assoluta libertà con la propria avventura esistenziale e artistica, evitando di cadere nell’autobiografismo e dando vita a una commedia arguta, ironica, elegante, abitata da personaggi sempre un po’ matti.
A cominciare dalla sua Contessa, Franca Valeri è alle prese in Non Tutto È Risolto con il passare degli anni e con una situazione finanziaria alquanto sgangherata; così, l’azione si svolge oggi, ma all’interno di una casa del Seicento: c’è una segretaria che ha con la Contessa un rapporto insieme di odio e di rispecchiamento.
C’è l’incontro con un figlio mai voluto e mai riconosciuto, e la presenza di una pantalonaia, promossa cameriera personale, destinata forse ad accompagnare gli ultimi anni della vecchia signora; ma, soprattutto, c’è lei, la Contessa, che oscilla tra amore dei propri ricordi e tentazione di abbandonarli nel passato, tra ironia distaccata e consapevolezza che tutti quei frammenti di una lunga esistenza sono comunque degni di essere rivisitati. La vita potrà ancora divertirla? Dopo tutto, dice la signora:
Non era nelle intenzioni del Creatore farci divertire.
Tra gli interpreti dello spettacolo, registrato nel 2013 al Teatro Eliseo di Roma, Licia Maglietta, Urbano Barberini e Gabriella Franchini.