Abbiamo già parlato di Servizio Pubblico e del successo di ascolti che il programma di Michele Santoro ha ottenuto con la puntata del 10 gennaio, con ospite Silvio Berlusconi. Il successo non è stato solo per la rete, ma anche su Twitter, dov’è diventato un vero e proprio fenomeno.
Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico ha attirato molta attenzione, non solo dal punto di vista televisivo, facendo registrare ascolti record a La7, ma anche dal punto di vista della critica sui siti di microblogging ed in particolare Twitter, dove il popolo della rete si è sbizzarrito.
204.636 cinguettii, quasi duemila al minuto, secondo l’analisi di Blogmeter (per la precisione, 1.885). Ben 48.469 utenti attivi, intenti a seguire il dibattito con Michele Santoro in diretta, commentandolo via web. Vincenzo Cosenza di Blogmeter ha così commentato i risultati:
Sono numeri che potrebbero sembrare piccoli, ma segnalano l’esistenza di un nuovo tipo di pubblico, sempre più attivo e capace di influenzare, con le proprie opinioni, la propria cerchia di contatti.
Twitter si contraddistingue sempre per un pubblico che offre battute sagaci e molto sarcasmo, ecco i numeri registrati nella puntata di ieri:
Il termine “Berlusconi” è stato usato 62.766 volte; “Santoro” 40.559 volte; “Travaglio” 36.495; l’hashtag #serviziopubblico è stato usato 118.397 volte.