Home » Porta a Porta Estate – Vespa punge sotto l’ombrellone

Porta a Porta Estate – Vespa punge sotto l’ombrellone

Eh si, non c’è modo di liberarsene: Bruno Vespa torna in versione estiva con Porta a Porta Estate (Martedì 23.40 – Rai 1), con un format analogo a quello invernale, ma con qualche piccola variazione sul tema.

Il clima è caldo, la parola estate ha qualche assonanza con la parola distensione, o almeno a me sembra. Comunque pare che anche gli autori di Porta a Porta la pensino come me.

Infatti in questa edizione estiva il peso di questioni gravissime, ospiti di rilevanza impegnati a darci dentro in sostenuti battibecchi politicoidi, lasciano il posto, almeno pare, a questioni molto più tranquille e mondane.


Si sfocia quindi nel costume, nella società, abbandonando il sociale. E cosa sono quelle cose che imperversano nei notiziari quando l’estate fa capolino e anche le notizie sembrano andare in vacanza? Indovinato! Le storie d’amore degli altri.

Possibilmente gli altri devono essere famosi, vip, ovviamente. Detto questo, rivestiamo queste notiziole di dignità strutturale e coreografica, ovvero confezioniamole, e, tanto per strafare, aggiungiamo una spruzzata di dignità storica.

Et voila, ecco a voi I Grandi Amori del Secolo, la puntata di apertura di questo Porta a Porta Estate. E da quale grande amore dell’attualità si poteva partire, se non quello che ci ha scassato tantissimo tramite tutti i media possibili negli ultimi mesi?

Riesumiamo quindi, cadavere ancora fresco, l’amore di Nicolas Sarkozy e della sopravvalutata Carla Bruni, e anche quello con Cecilia Ciganer-Albeniz. Evviva. Pensavo sinceramente, e speravo, di non doverne più sentire necessariamente parlare.

Passiamo a parlare poi di quelli di cui francamente non ho mai seriamente creduto avrei potuto seriamente smettere di senitire parlare. Parlo di Carlo e Diana, nella top five del citation index dei gossip sentimentali.

Poi il ritorno indietro è ancora più vertiginoso, passando per Fausto Coppi e la Dama Bianca, per giungere, attraverso i grandi amori di Roberto Rossellini per Anna Magnani e la stupenda Ingrid Bergman, agli amori di Hitler e Mussolini.

E ancora Grace Kelly e Ranieri di Monaco, Rheza Pahlavi, Soraya e Farah Diba. In studio, a commentare il tutto, Emanuele Filiberto di Savoia, Silvana Giacobini e Laura Laurenzi. Qualcosa di interessante e di poco conosciuto sicuramente verrà fuori, voi che ne dite?

Lascia un commento