Maurizio Crozza questa sera a Ballarò ha potuto sbizzarrirsi, visto che i fatti politici in Italia abbondano: dalle dimissioni di Cuperlo passando all’incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, ne ha avute davvero per tutti.
In questa nuova puntata di Ballarò condotta da Giovanni Floris in studio c’erano la responsabile per le riforme del Pd Maria Elena Boschi, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, il politologo statunitense Edward Luttwak, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, la filosofa Roberta De Monticelli, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
Il comico ligure non ha potuto non ironizzare sull’incontro Berlusconi-Renzi:
C’è stato un evento storico, Berlusconi è entrato nella sede del PD. Purtroppo hanno bloccato all’ingresso l’enorme cavallo di legno che si era portato.
Sulle dimissioni di Cuperlo invece ha detto:
La parte del PD che è d’accordo a governare con il centrodestra è contraria che la parte del PD che non vorrebbe governare con il centrodestra… parli con il centrodestra. E’ come se io trovassi mia moglie con l’amante e mi incazzassi solo perché gli fa usare le mie pantofole!
Sull’andazzo politico di Renzi, poco chiaro anche agli elettori, Crozza ha ironizzato:
Destra, sinistra, non importa, anche perché fa fatica a distinguerle!
Crozza, come tutti i satirici di turno, possono davvero sbizzarrirsi visto la condizione politica italiana al limite del ridicolo. Il tasso di disoccupazione sarà altissimo, ma non per i comici, che di lavoro e ispirazione ne hanno in abbondanza.