Esistono storie che quando vengono raccontate ti passano accanto e ti scivolano addosso. Storie belle, ma vuote. Ed esistono storie, ugualmente belle, che ti entrano dentro e ti riempiono. Ti aiutano a guardarti dentro e ad osservare la vita con occhi diversi. Sto parlando di Giusy Versace e della sua storia, raccontata brillantemente nell’ultima puntata delle Invasioni Barbariche.
E’ una donna forte Giusy. Una famiglia importante alle spalle, ma anche una continua voglia di mettersi in discussione. Era una ragazza come tante, prima del giorno che le ha cambiato radicalmente la vita. Era una ragazza normale e sicuramente lo è anche adesso, ma un episodio così importante non può non cambiarti radicalmente la vita.
Nel 2005 Giusy ha un terribile incidente automobilistico, al termine del quale perde entrambe le gambe. Un episodio che avrebbe comprensibilmente demoralizzato molti di noi, ma è proprio in questi momenti che viene fuori la positività e la forza di una persona.
Dopo molti sforzi, Giusy ha ripreso in mano la propria vita e nell’ordine ha cominciato a camminare, a lavorare, a guidare e addirittura a correre agonisticamente. Si, perché Giusy detiene attualmente il record europeo nella sua categoria.
Il tutto raccontato attraverso un sapiente uso delle parole, mai esagerate, mai enfatizzate. Parole vere, sentite, che ti colpiscono per la grande naturalezza con cui vengono raccontate. A questo punto molti di voi si staranno chiedendo: perché dedicare un articolo ad una storia del genere? Perché, a volte, è necessario porre l’accento su queste persone, soprattutto tramite la televisione. Capita a tutti di lamentarsi per i piccoli problemi della vita quotidiana, che però spariscono quando vengono paragonati a chi è riuscito a trovare la forza di vivere quando tutto andava per il verso opposto.
Oggi per me era una giornata storta, un giorno in cui niente sembrava andare per il verso giusto e gli impegni si accavallavano uno dietro l’altro. Guardando il programma di Daria Bignardi, improvvisamente tutte le preoccupazioni della giornata sono sparite. E non è forse questo uno degli scopi che dovrebbe avere la tv moderna? In mezzo a tanto trash, litigate televisive e programmi francamente inutili, l’intervista a Giusy Versace ha cambiato il verso della mia giornata. E’ questa la televisione che mi piacerebbe vedere.