Il Capitano Samantha Cristoforetti ha salutato tutti gli italiani dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan): stasera alle 22:01:13 ora italiana l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea–ESA e pilota dell’Aeronautica Militare partirà per la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana–ASI e sarà la prima donna italiana nello spazio; a ospitare il videomessaggio della Cristoforetti è stato lo speciale di Fabio Fazio Che Fuori Tempo Che Fa presenta Futura, andato in onda ieri sera su Rai 3.
Voglio esprimere la più profonda gratitudine per l’Italia e gli italiani, di cui ho sentito il calore negli ultimi mesi e settimane, sono pronta come la Soyuz posizionata sulla rampa di lancio.
C’è voluta una donna per riunire per la prima volta tutti e sei gli astronauti italiani: Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Umberto Guidoni, Maurizio Cheli e Franco Malerba si sono ritrovati da Fabio Fazio per rispondere al saluto di Samantha Cristoforetti.
Malerba: Goditi la cupola e non sentire la mancanza della doccia!
Nespoli: Godspeed!
Parmitano: Divertiti!
Approfittando dell’eccezionale reunion, Fabio Fazio ha chiesto ai suoi ospiti di ricordare l’ultima notte terrestre, come buon auspicio per Samantha.