E ancora Giorgio Montanini ad occuparsi della Copertina Satirica di Ballarò, il talk show politico di Rai 3 che da quest’anno è condotto da Massimo Giannini, subentrato in estate al veterano Giovanni Floris (che come tutti sanno è emigrato su La 7 al timone di Dimartedì). Dopo il salto il video.
Il comico parte subito all’attacco degli ospiti in studio e si rivolge a Raffaele Fitto:
Diciamoci la verità è lo slogan di Ballarò. Secondo voi, dire la verità fa bene? Abbiamo un esempio: l’onorevole Fitto. E’ stato un esempio di sincerità inaspettato con il presidente Berlusconi. Si è scontrato con lui apertamente. Renzi non le ha insegnato niente? Renzi e Letta sono l’esempio da seguire. Erano amici per la pelle. Lucchetti a Ponte Milvio. E poi gli ha dato una coltellata sulla schiena! Fitto, tu ti scontri apertamente con uno che si faceva pulire le stalle dai mafiosi! Tu rischi nella vita!
Ce ne è anche per Maurizio Belpietro:
Se io andassi da Belpietro e gli dicessi: Maurizio, un giornalista non deve mai prostrarsi al potere!. Lui mi risponderebbe: Ma che stai a dì! Mi guarderebbe con la stessa faccia che avrei io se andassi a vedere Bombolo che recita Odio gli indifferenti di Gramsci