Dopo aver stilato una classifica delle esibizioni della scorsa settimana, andiamo a scoprire le canzoni che ascolteremo nella terza puntata di X Factor 7. Questa settimana i giudici dovevano obbligatoriamente seguire un tema: gli Anni Novanta. Cosa avranno scelto?
UNDER DONNA – guidate da Mika: Partiamo dalla categoria più folta. Dopo una serie di esibizioni non esaltanti, Mika ha deciso di assegnare a Gaia “I’ll stand by you” dei The Pretenders, un pezzo lento che potrebbe permetterle di mostrare le sue doti interpretative. Anche Violetta, a cui è stato restituito finalmente il nome originale, canterà un brano di un gruppo: si tratta di “Friday I’m in love” dei Cure. Con questo pezzo mostra indubbiamente di aver centrato perfettamente un percorso coerente da farle attraversare nel programma. Valentina, invece, resta fissa sul rap inglese: questa settimana è la volta di “Ghetto Superstar” di Pras Michel, altro pezzo poco noto in Italia. Chiude la new entry, Roberta, a cui è stato assegnato un grande classico degli anni Novanta, “All that she want” che potrebbe permetterle di passare il turno grazie alla notorietà del pezzo.
UNDER UOMINI – guidati da Morgan: al nostro giudice brianzolo possiamo assegnare il primato dell’unica assegnazione italiana di questa puntata. Peccato che il suo grande ego l’abbia spinto a scegliere una sua canzone. Michele, infatti, dovrà cantare “Cieli Neri” dei Bluvertigo, brano con cui il giovane potrà mettere in luce i suoi splendidi bassi. Ad Andrea è stata assegnata “Didding in the dirt” di Peter Gabriel e, per la prima non volta, non porterà in scena il suo amato beat box.
OVER – guidati da Elio: partiamo da Fabio, che la scorsa settimana si è salvato per un pelo dall’eliminazione. Altro cambio di rotta per lui, dato che dovrà interpretare la splendida “Everybody hurts” dei REM. La sensazione è che Elio voglia puntare sulla sua versatilità. Peccato, però, che l’abbia vista solo lui. Alan, a sorpresa acclamatissimo nella scorsa puntata, dovrà vedersela con “Black hole sun” dei Soundgarden, che potrebbe permettergli di mettersi di nuovo in mostra. Aba, infine, porterà la meravigliosa “Why” di Annie Lennox. Riuscirà a superare la splendida versione fatta da Silvia Aprile nella prima edizione?
GRUPPI – guidati da Simona Ventura: dopo la sfuriata della scorsa puntata, Simona torna più agguerrita che mai. Gli Ape Escape dovranno vedersela con “Smells like teen spirits” dei Nirivana, già portato dalle Yavanna. Se per il trio femminile fu un successo, dato dall’effetto sorpresa, in questo caso il pezzo dei Nirvana potrebbe risultare troppo scontato per gli Ape Escape, diventando un’arma a doppio taglio. Invece, Simona rischia molto di più con gli Street Clerks, che dovranno reinterpretare il brano che ha portato al successo Britney Spears: “Baby one more time”. Ce la faranno?