Questa sera su Sky Uno alle 21.50 Lorella Cuccarini esordisce con il suo talent show danzerino, dal titolo Vuoi Ballare con me?, un programma da lei fortemente voluto perché unisce due degli aspetti principali della sua vita: il ballo e la famiglia.
Lo show di quasi due ore, adattamento del format americano Your mama don’t dance, propone lo scontro tra dodici coppie di ballerini (scelti tra 1000 partecipanti in 3 mesi di provini), formate da un ragazzo accompagnato dal proprio genitore del sesso opposto, che si esibiranno davanti alla giuria in varie tipologie di ballo imparate grazie ad un team di esperti coreografi capitanati da Luca Tommasini.
Il meccanismo del talent show: dopo l’esibizione la giuria, formata da Paola Barale, il coreografo Franco Miseria, la famosissima addetta ai casting Mediaset Gianna Tani e un giudice misterioso (che verrà svelato soltanto nel corso dell’ultima puntata), valuterà la prova e il televoto decreterà il migliore. Dopo dieci puntate la coppia preferita dal pubblico si porterà a casa il montepremi di 100.000 euro.
Lorella Cuccarini, che sottolinea l’importanza di avere un traino come il Fiorello Show e che assicura di ballare e cantare sin dalla sigla iniziale, ha descritto così il nuovo programma:
E’ un format americano, ma riadattato. Da undici ore lo portiamo a 650, aggiungendo tutta la fascia pomeridiana. Alle caratteristiche del talent show, si aggiungono quelle del reality. Avremo modo di osservare da vicino il rapporto genitori-figli, nella settimana che trascorrono insieme per preparare la coreografia. Eravamo a caccia di talenti, ma, in tre mesi di selezioni, visionando mille persone, abbiamo trovato anche molte storie interessanti da raccontare. Cercavo da tempo un programma così, per rimettermi ancora una volta in gioco. Anche se di nicchia, è un’esperienza elettrizzante, da cui mi aspetto molto.
La striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, che racconterà la convivenza tra genitore e figlio è fondamentale, come spiega il direttore di Sky Uno, Stefano Orsucci:
Una programmazione giornaliera che sarà essenziale per esprimere pienamente lo spirito di ‘Vuoi ballare con me?’ più di un classico talent show è un programma che mescola l’aspirazione di giovani ballerini con la relazione con i propri genitori, insieme i quali sono chiamati ad allenarsi e gareggiare. Quindi è fondamentale dare spazio a questo rapporto, seguirlo anche oltre le esibizioni in prima serata, per capire se e quanto i genitori sostengono il sogno dei propri figli di fare della danza la propria ragione. Insomma, lo sforzo sarà diviso al 50 % tra figlio e genitore!
Se amate il ballo, non perdetevi Vuoi ballare con me, un talent adatto a tutta la famiglia, dove i passi di danza si mescolano con storie di vita vissuta.