Chiara Galiazzo in gara a Sanremo 2013: è una possibilità nemmeno troppo remota che svela Tgcom24, secondo il quale la veneta vincitrice di X Factor 6 ha ricevuto l’invito da Fabio Fazio a partecipare alla kermesse canora con un brano di Francesco Bianconi dei Baustelle o dei Tiromancino.Alla faccia di chi pensava che Fabio Fazio fosse prevenuto nei confronti dei reduci dei talent show: la vincitrice di X Factor 6, la bravissima Chiara Galiazzo che ha rivelato a Vanity Fair di essere stata scartata non solo ad Amici nel 2008 ma anche dai suoi stessi giudici l’anno scorso, sarebbe stata contattata da Fabio Fazio e dal suo staff per partecipare al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big (anche perchè i Giovani sono stati ormai scelti).
Al di là della bravura, potrebbero esserci delle polemiche visto che a nessuno sarebbe mai successo di venire catapultato in quattro mesi dall’anonimato al palco più ambito della musica italiana, anche se la stessa cosa è successa per Marco Mengoni (ma a X Factor 3 lo prevedeva il regolamento) e per Nathalie Giannitrapani di X Factor 4. Chiara non si discute assolutamente, ma il rischio è che venga bruciata in tempi rapidissimi.
A riportare il pettegolezzo è Tgcom24, secondo il quale la Galiazzo potrebbe partecipare con un pezzo a firma di Francesco Bianconi, leader e vocalist del gruppo Baustelle o dei Tiromancino. In ogni caso, dovrebbe presentarsi con due brani, come impongono le regole. Intanto, la ragazza ha incassato i complimenti di Mina:
Chiara, la tua freschezza, il tuo candore, la tua classe, la tua inconsapevolezza ti porteranno lontano. Hai un’aura, una presenza scenica preterintenzionalmente potente. Grande dono. È una durlindana naturale che ti mette subito tra coloro che non hanno bisogno di fare i salti mortali per esserci. Ti ho riconosciuto subito, già ai primi test. Non è merito mio, ma tuo. Io sapevo che avresti vinto. Tu no. E anche questo è un dono. La mancanza di spavalderia, di presupposizione è merce rara, in questo ambiente. Nel «rutilante mondo delle sette note» per un po’ ti divertirai. Poi non so. Ma non pensarci adesso. Benvenuta, Chiara.