Considerando il grande successo di pubblico e critica della seconda edizione di Master Chef Italia, Sky ha deciso di produrre anche l’edizione Junior, già andata in onda in Australia (con ascolti record) e proposta recentemente da Cielo. Dopo vari talent dedicati ai bambini (in Italia vanno di moda quelli basati sul canto, come Io canto e Ti lascio una canzone), sta per arrivarne un altro. Non saranno un filino troppi?
Si tratta di dover mettere, ancora una volta, bambini abbastanza piccoli sotto i riflettori. Telecamere, notorietà e tanta gente pronta a giudicare o a criticare. Siamo sicuri che sia l’ambiente giusto per un bambino? Spesso neanche gli adulti reggono la pressione, figuriamoci un gruppo di ragazzi in età adolescenziale.
E che dire dei baby-fenomeni di tutto il mondo? Macaulay Carson Culkin (il protagonista del film Mamma ho perso l’aereo) e Britney Spears hanno ottenuto la notorietà sin da giovanissimi e poi, da adulti, hanno raggiunto condizioni pietose. Per restare in Italia, Ambra Angiolini ha dichiarato in più interviste che se tornasse indietro non avrebbe partecipato a Non è la Rai e avrebbe evitato volentieri il successo così precoce, che le ha causato diverse forme di depressione. Jessica Morlacchi, ex cantante dei Gazosa e ora recente finalista di The Voice, ha frenato giusto in tempo la sua carriera, decidendo di intraprendere una “vita normale” e di dedicarsi al canto solo in età più adulta.
Comunque per partecipare al casting di Master Chef Junior – Italia, si può chiamare il numero 02 36557691 o inviare una richiesta a [email protected] indicando nome, cognome, data di nascita, città e allegando una foto con una breve presentazione. La selezione è rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.
Va detto che, così come avviene in tutti i reality e talent per bambini, i commenti saranno più leggeri e tendenti ad enfatizzare l’aspetto positivo della gara. In Australia, ad esempio, non si è assistito a nessuna rissa tra bambini (come è accaduto, ad esempio, nella nostra seconda edizione di Master Chef). Considerando queste premesse, qualcuno di voi farebbe partecipare un suo giovane parente?