Da questa sera alle 21.00 su Gambero Rosso Channel, va in onda il talent show culinario La scuola, cucina di classe. Il programma, composto da 11 puntate, sarà presentato da Francesca Berberini che dovrà interagire con 16 aspiranti cuochi che in ogni puntata seguiranno le lezioni di cucina di Igles Corelli chef della celeberrima Locanda delle Tamerice di Ostellato (Ferrara).
A fine lezione i concorrenti si sfideranno a suon di ricette, inoltre gli aspiranti chef verranno divisi in squadre e le migliori due si sfideranno singolarmente durante le ultime puntate del programma.
La giuria che decreterà In o Out le ricette elaborate è composta da Nicola Santini giornalista esperto di Bon Ton, Francesca Riganati direttrice delle scuole della Città del gusto e da uno chef differente di puntata in puntata come Moreno Cedroni, Ilario Vinciguerra, Angelo Troiani, Marcello Leoni, Bruno Barbieri.
Ad ogni puntata gli chef dovranno affrontare due prove, un piatto insegnato durante la lezione di Corelli che è obbligatorio e uno creativo di cui lo chef della puntata darà lo spunto agli aspiranti cuochi.
Durante un’intervista sul nuovo talent, Corelli ha detto:
I concorrenti del reality sono fantastici. Li ho visti crescere molto. Magari non hanno le caratteristiche per diventare chef ma di certo ne hanno la mentalità .
Parlando poi della cucina italiana e di dove sta andando, Corelli ha dichiarato:
L’Italia è credibile. Ci sono i cicli, le invasioni. Dopo la Francia e la Spagna ora attendiamo la cucina danese con la sua biodinamica. Ma è altrettanto vero che parte del pubblico ora si sta allontanando dalla filosofia per riavvicinarsi ai sapori dell’infanzia. Ma il cuoco creativo non deve smettere comunque di sperimentare.
Ogni puntata avrà delle prove con punteggio, che ovviamente sarà dato dalla giuria, ed a fine serata, il concorrente con meno voti tornerà a casa vendendo svanire il proprio sogno.
Il vincitore del talent potrà condurre il Gambero Rosso Channel per un intero mese, chissà se riuscirà anche a diventare il futuro Gianfranco Vissano o Ferran Adria!