Terzo appuntamento martedì 10 novembre alle 21.10 su Rai 2 per Il Più Grande Pasticcere, il cooking talent dedicato ai professionisti dell’arte dolciaria condotto dai maître pâtissier Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, con la partecipazione nelle prove in esterna del Maestro Iginio Massari.
Sono rimasti in otto a contendersi il titolo di Più Grande PAsticcere: Kanako Murakami, Lorenzo Puca, Mario Peqini, Sebastiano Caridi, Corrado Carosi, Debora Vena, Giovanni Cappello e Giusy Verni. Nel corso della puntata i pasticceri in Accademia devono scegliere una regione che non sia la propria e preparare un dolce tipico realizzandone una versione moderna e di alta pasticceria.
Al termine della sfida vengono nominati i due peggiori per la prova eliminatoria: stavolta Iginio Massari accompagna gli sfidanti al cospetto di una giuria davvero difficile, cinque ospiti di una Spa che seguono un percorso di dimagrimento al termine del quale sono premiati con un dolce che soddisfi i loro palati, ma che allo stesso tempo sia ipocalorico; al loro voto si aggiunge quello di una nutrizionista che, tramite il conteggio delle calorie, valuta il dolce più leggero. La somma dei due voti determina la coppia migliore, mentre al maestro Massari spetta il compito di decretare la coppia peggiore per la prova eliminatoria in Accademia.
Nella prova finale i quattro pasticceri a rischio eliminazione devono realizzare tre preparazioni di pasticceria salata. Da questo confronto a quattro, solo due di loro continuano la corsa al titolo di Più Grande Pasticcere.