Qualcuno ha visto la prima puntata di Amici 12? Nonostante le tante critiche, il programma è andato bene, realizzando il 23.3% di share, per un totale di 5.280.000 telespettatori. Un ottimo ascolto, che supera nettamente la concorrenza. Rispetto agli altri anni, tra l’altro, sono diminuite le polemiche e l’eccessivo trash. Tuttavia, a me resta qualche dubbio: avete notato la presenza di Harrison Ford? Totalmente inutile, ha pronunciato 4 parole messe in croce e sembrava perennemente scazzato. Ma ha senso strapagare un ospite di questo genere per poi vedere questo sterile siparietto?
Ricordiamo, tra l’altro, che per avere tanti super ospiti in puntata sono stati fatti diversi tagli al programma (tra cui quello dell’orchestra, non più presente in studio). Harrison Ford è stato riempito giustamente di complimenti: Maria De Filippi, Emma Marrone, Luca Argentero, Sabrina Ferilli…. tutti commossi e onorati di avere un così grande ospite in studio. Dall’esterno, però, la sensazione era quella di vedere un signore anziano che si trova in un posto chiassoso che non sopporta. Il prossimo super ospite sarà Micheal Douglas. Speriamo in un coinvolgimento maggiore, altrimenti questi cachet mega galattici potrebbero essere spesi diversamente. Che ne so, volendo anche una dentiera nuova per Mara Maionchi andrebbe bene.
Inoltre, guardando la pagina Facebook del programma, si possono notare centinaia di critiche rivolte alla conduttrice e alla trasmissione. Ai tanti fan e appassionati del programma, non è proprio andata giù la decisione di trasmettere in differita l’intero Amici 12 (fatta eccezione per le semifinali e le finali). Ad esempio, sappiamo già tutto ciò che accadrà la prossima puntata, con una settimana di anticipo.
Per non parlare di un piccolo ma importante dettaglio: le eliminazioni continuano ad essere prevedibili. Chi segue attentamente il programma, riesce sempre a prevedere – ormai da diversi anni – chi verrà eliminato nelle puntate successive. Ci auguriamo più trasparenza per le prossime puntate. Intanto complimenti a Maria per gli ottimi ascolti… reggeranno?