Una donna si spoglia in religioso silenzio e nel frattempo due uomini commentano in maniera spregiudicata il suo corpo: ecco ‘Blachman‘, trasmissione in onda sulla tv pubblica della Danimarca che ha gia’ suscitato un vespaio di polemiche, già descritto come il programma piu’ “sessista” della storia.
L’idea per Blachman e’ venuta a Thomas Blachman, jazzista e compositore, conosciuto in patria soprattutto per aver fatto da giudice alla versione danese di X Factor, il popolare talent show in onda in tutto il mondo ormai. “Il corpo della donna ha sete delle parole di un uomo“: questa è la provocatoria convinzione da cui e’ partito il musicista, secondo il quale il format non e’ per assolutamente offensivo nei confronti dell’altra metà del cielo. E pazienza se, durante la trasmissione, il tono dei commenti sia trasceso così in basso fino a sottolineare la “reattivita‘” dei capezzoli e peggio ancora.
Lo show, ha spiegato Blachman in base a quanto riferito dal tabloid britannico Daily Mail, mira a “discutere l’estetica di un corpo femminile senza che la conversazione diventi pornografica ma neppure politically correct“. Ancora prima di andare in onda, ‘Blachman’ era gia’ stato sommerso da un coro di critiche, naturalmente negative.
Secondo il parere dell’autore Knud Romer e’ una sorta di “claustrofobico strip club che serve solo a cementare i classici concetti di dominio maschile” mentre la nota blogger e opinionista Lotte Hansen ha dato il via a una campagna per convincere la Danish Broadcasting Corporation ad eliminare lo show, giudicato offensivo nei confronti delle donne, non solo della Penisola dello Jutland.
Tuttavia la producer Sofia Fromberg ha gia’ fatto sapere che non ci sara’ alcuna marcia indietro: “E’ un programma che rivela cio’ che gli uomini pensano del corpo femminile. Che c’e’ di male in questo?”.