Da questa sera in prima serata ore 21.00 su Discovery Channel (canale 401 di Sky) va in onda la prima puntata della serie di documentari Speed of life. Il programma offre ai telespettatori la possibilità di verificare cosa è in grado di fare la tecnologia più avanzata, manipolando tempo, luci e dimensioni: in ogni puntata vengono mostrati diversi aspetti della natura, manipolati e resi o molto più veloci o lenti, o chiari o scuri, grandi o piccoli, rispetto a quanto sia possibile scorgere ad occhio nudo.
Il programma renderà visibili le più sottili sfumature e la maestosità delnostro pianeta: immagini da luoghi sperduti, come la foresta pluviale dell’America Centrale e l’Africa Orientale, vengono analizzate con l’utilizzo di tecnologia bullet time, macro lenti e microscopi ad alta velocità e time-lapse notturni. Il risultato è una vetrina unica sul mondo naturale.
Speed of life si concentrerà anche sui predatori e sulle prede, mostrando con riprese mozzafiato, notevoli dettagli che difficilmente sarebbero visibili senza l’asilio di particolari telecamere. Rallentando le scene migliaia di volte sarà possibile cogliere ogni singolo istante della cattura di una preda, e la spettacolarità di alcuni insetti, microscopici.
Un programma innovativo che certamente saprà incuriosire i telespettatori, e che riserverà molte gradite sorprese.