Questa sera sul canale La7 andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 il programma di approfondimento Speciale La 7, condotto da Antonello Piroso: Walter Tobagi. Giornalista.
Il programma intende ricordare e celebrale il trentennale della tragica morte del giornalista Tobagi, avvenuta nel 1980 per mano di un gruppo armato terroristico: l’assassinio venne rivendicato tramite un volantirno dalla Brigata 28 marzo, gruppo terroristico di estrema sinistra formato da Marco Barbone, Paolo Morandini, Mario Marano, Francesco Giordano, Daniele Laus e Manfredi De Stefano, tutti arrestati.
Alcuni degli assassini che parteciparono al tragico evento decisero di collaborare con la giustizia, di altri si persero le tracce, altri ancora vennero rilasciati per mancanza di prove: il mistero sulla morte del giornalista Walter Tobagi è ancora fitto ed i risvolti politici e sociali inquietanti.
Ai tanti interrogativi che ancora oggi si pongono a distanza di tanto tempo su questo efferato omicidio, cercherà di dare una spiegazione Antonello Piroso nella puntata di Omnibus, Speciale La7 Walter Tobagi, giornalista.
Walter Tobagi, nato a Spoleto il 18 marzo del 1947, era un giornalista del Corriera della Sera, formatosi prima all’Avanti poi all’Avvenire: un uomo di spiccata curiosità, che cercava la verità nei fatti, senza accontentarsi dell’apparenza esterna. Tobagi nel corso della sua breve vita pubblicò diversi libri inchiesta che suscitarono scalpore anche per il clima politico nel quela svolgeva la sua attività all’epoca (i così detti anni di piombo).
Tobagi fu ucciso perché, pur senza mai strillare seppe vedere, capire anni tragici, seppe capire che il terrorismo era il tarlo più pericoloso per il Paese e per la democrazia disse Leonardo Sciascia a proposito del tragico evento.
E’ incredibile che La7 mandi in onda in prime time una trasmissione di questo tipo. Per me è sempre un passo avanti agli altri.