Dopo la pausa natalizia Il Segreto torna con due nuovi episodi su Canale 5 a partire dalle 21:15. Le puntate in onda stasera 28 dicembre sono: la seconda parte della 479, 480 e la prima parte della 481. A seguire le anticipazioni.
María racconta a Francisca le voci su Gonzalo, quando arriva Fernando a dare la notizia che hanno trovato il crocifisso fra le cose del prete. María riconosce la sua collana. Francisca vuole che si faccia giustizia e si spieghi meglio che peso ha nelle indagini il crocifisso di María. María confessa che glielo ha regalato. Francisca crede che Fernando e/o Mauricio si nascondono dietro le false accuse a Gonzalo.
Gonzalo, nel frattempo, racconta al Capitano la sua relazione con María e nessuno si spiega come è finito a casa sua il crocifisso. Tristán sta per dichiararsi a Candela, quando arriva don Anselmo, il padre difende il figlio ma non può aiutarlo in modo valido.
Addio amaro fra Olmo e Soledad, lei tenta di fargli capire che quello che lui prova non è amore, ma ossessione, mentre Luis ha pensato alla sua richiesta e l’aiuterà a morire.
Candela e Rosario sono felici perché sembra che Pía e Roque abbiano chiarito, ma non è quello che sembra. Raimundo va via, triste addio alla famiglia e alla fine appare Francisca, gli chiede che non se ne vada. A casa, don Anselmo e Gonzalo trovano il capitan Herrero che è venuto per arrestare il giovane prete.
Gonzalo è in carcere con l’accusa di aver violentato María. Il fratello di don Anselmo, Marcial, avvocato lo difende. Il legale dà una serie di istruzioni a Gonzalo per non peggiorare la situazione. Francisca chiede autorizzazione ai Castañeda per contrattare un avvocato. Raimundo decide che non lascerà Puente Viejo, confuso ed emozionato per le reazioni di Francisca. Sorpresa per Tristán ed Emilia: Raimundo è tornato.
Candela tenta di convincere Pía a tornare con Roque, ma la ragazza è difficile da convincere. Mariana sospetta che ci sia qualcosa di strano nel viaggio di Soledad, non capisce cosa, ma è certa che la ragazza sta tramando qualcosa.
Gonzalo dà una lettera a un detenuto che lascia il carcere ed è per María.