Oggi domenica 3 febbraio 2013, Centovetrine non andrà in onda. La soap opera italiana di mediaset continua nel daytime dove garantisce ottimi ascolti. Ecco tutte le anticipazioni di Centovetrine della prossima settimana…
Ne avevamo parlato la scorsa settimana, dando per scontato che chi costruisce i palinsesti di una rete come Canale 5 avesse fatto la stessa riflessione. Sbagliatissimo! Perché certe volte, invece, i ragionamenti più logici sembrano sfuggire più facilmente…
Come si poteva pensare che una soap opera che va avanti da dodici anni, messa in prima serata di domenica in domenica potesse garantire altrettanti – se non addirittura maggiori – ascolti tv?
Banalmente, a casa la sera ci sono milioni di persone che non potrebbero mai stare davanti alla tv ogni giorno alle 14. Gente che non comincerebbe mai a guardare una soap opera (a prescindere dal fatto che già va avanti da 12 anni e scoraggerebbe pure i più curiosi) che va in onda la domenica sera e poi continua giorno dopo giorno su canale 5 alle 14? Insomma: conquistare un pubblico nuovo/altro rispetto a quello del daytime era mera utopia, specialmente se si aggiunge il fatto che la programmazione serale di Centovetrine è partita a ridosso della penultima e dell’ultima puntata della fiction Isola (già in onda da settimane con grandi risultati) su Rai Uno.
Centovetrine in prima serata altro non poteva essere che un regalo per i fans della soap opera: episodi dal formato speciale e la lunga serata da godersi la domenica sera. Ovvio è che se non ci si poteva aspettare di fidelizzare una fetta di pubblico vergine e nuovo, di certo si poteva mettere in conto anche il contrario: una percentuale di persone che guardano la tv durante quella fascia oraria, potrebbero non farlo in prima serata la domenica sera. Basti pensare alle studentesse e perché no? anche alle casalinghe che, se detengono il telecomando di giorno, la sera forse lasciano lo scettro del potere al marito o semplicemente cedono a un’offerta più allettante come quella della prima serata.
Insomma, questo passo indietro ci sembra davvero illogico, dal momento che tutte le conseguenze della messa in onda di Centovetrine in prima serata erano facilmente prevedibili. Fatto sta che al pubblico degli affezionati spettatori della soap poco cambia. Centovetrine continua nel daytime, ogni giorno alla stessa ora di sempre. Come da dodici anni a questa parte.