Anticipazioni Beautiful? Karen Spencer è lesbica. Nelle trame di Beautiful si aggiunge un personaggio che racconterà l’amore gay. Per una soap opera tutta incentrata sull’amore e sul sesso, non era davvero più possibile continuare ad ignorare il tema dell’omosessualità. Arriva quindi presto Joanna Johnson, lesbica anche nella realtà, nei panni di Karen Spencer, la sorella di Bill con un segreto da rivelare…
Caroline Spencer ve la ricordate? È stata lei, il più grande amore di Ridge. Che che ne dica Brooke. E tanto meno Taylor… Caroline era stupenda. E scrive una che ha visto la prima puntata di Beautiful nel lontano 1989. Ha vissuto solo un anno, tra le braccia di Ridge, nonostante Brooke avesse già messo gli occhi addosso al rampollo di casa Forrester. Un anno in cui le è successo davvero di tutto, nella prima settimana di programmazione è stata violentata (c’è qualcuno per caso che si ricorda la disperata scena della doccia?) e nell’ultima puntata che l’ha vista protagonista è morta di leucemia tra le braccia di Ridge. Una storia pazzesca la sua, intensa e piena di colpi di scena… Ma mai come quella vera dell’attrice che la interpreta Joanna Johnson. Fatto sta che la morte per leucemia di Caroline fu la prima ingenuità da parte degli sceneggiatori di Beautiful. Mai far morire un personaggio di malattia… Altrimenti come si fa a farlo tornare se il pubblico protesta?
Con Caroline ci hanno provato più volte, spacciando il ritorno di una sorella gemella cattivissima. Ma non ha funzionato. Con il passare degli anni però Johanna Johnson è riuscita a ritagliarsi una nuova parte in Beautiful, un personaggio da richiamare all’occorenza: è Karen Spencer, la sorella di Bill Spencer (il padre di Liam) e la madre di Caroline.
Karen Spencer tornerà a Beautiful, pronta a rivelare al fratello e ai suoi vecchi amici un segreto che custodisce da anni, legato alla sua identità sessuale. Karen Spencer farà coming out e dirà a tutti di essere lesbica, di amare da sempre le donne. In un’intervista a Vero TV ha spiegato:
“La società sta cambiando atteggiamento ed è importante che una soap nazional-popolare come ‘Beautiful’ spinga il pubblico a riflettere sull’argomento”.
Un grande colpo di scena nelle trame di Beautiful, ma anche un atto dovuto per una soap opera dei nostri tempi, che ha intrecciato tutte le storie dei personaggi su dinamiche amorose e sessuali, a cui fanno da sfondo quelle professionali legate al mondo della moda.
Molte sono le fiction italiane che hanno affrontato la tematica dell’omosessualità maschile, mentre restano in netta minoranza quelle che affrontano le relazioni gay tra donne. Ma se le fiction tv sono uno specchio della nostra società (seppur deformante), è inevitabile che si cominci a parlare sempre più spesso di argomenti un tempo considerati tabù. Di recente lo ha fatto per esempio la fiction mediaset “I Cesaroni”.
Joanna Johnson, l’attrice che interpreta Karen Spencer, non è gay solo nella soap opera, ma anche nella sua vita privata. Proprio come ha fatto di recente Jodie Foster ai Golden Globe, parla con serenità della sua identità sessuale, dei suoi figlie e della sua compagna di vita, sua moglie Michelle. Chissà come la prenderà il pubblico italiano, specialmente quello di Beautiful, questa novità? Di sicuro farà discutere… le casalinghe di Voghera!