Questa sera su Raidue alle ore 23.35 va in onda la serata di apertura del sessantunesimo Prix Italia: il Prix Italia è il più antico e prestigioso concorso internazionale organizzato dalla Rai, riservato a programmi radio, tv e web. I premi vengono assegnati a programmi di elevata qualità nella categoria drama, documentari, performing arts (televisione) e della musica (radio).
La serata di inaugurazione, che in realtà si è svolta il 22 settembre ma verrà mandata in onda solo questa sera, si è svolta al Teatro Regio di Torino con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro Kristjan Jarvi e con Stefano Bollani, jazzista, al pianoforte. La serata d’apertura è stata presentata da Roberto Giacobbo: il conduttore ha introdotto i pezzi proposti, tutti di grandissima rilevanza, quali la Sinfonia dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, il Nabucco di Giusepppe Verdi, l’Intermezzo di Giacomo Puccini, la Rapsody in Blue per Pianoforte e Orchestra di George Gershwin, la Danze slave op. 46, n. 1 e n. 8 di Antoni’n Dvora’k.
Il concorso Prix Italia venne fondato dalla RAI nel 1948 e quest’anno è giuntao alla sua 61a edizione: tra i vincitori delle passate edizioni della manifestazione figurano i nomi di autori, registi, produttori e scrittori di grandissima rilevanza internazionale, da Olmi a Rossellini, da Fellini a Samuel Beckett.
Per l’edizione 2009 saranno in concorso 260 programmi provenienti da 46 paesi in gara: verranno assegnati ben 6 premi per la radio, 6 per la Tv, 2 per il web e 4 premi speciali, da parte di una giuria composta da undici membri. Tra le principali novità di questa edizione, uno speciale annullo filatelico per ricordare l’evento e la possibilità di visionare tutti gli appuntamenti grazie al canale streaming Rai.
Altra importante novità sarà l’ omaggio alla città di Torino reso grazie ad una galleria fotografica, allestita all’ Auditorium, contenente centocinquanta immagini rubate nei backstage di alcuni trai più famosi programmi tv prodotti qui.