Ogni mercoledì in prima serata ore 21.10 sul canale La7, va in onda SOS Tata: i tratta di un reality show molto divertente, andato in onda per la prima volta nel 2005, remake del format americano Nanny 911. Attualmente su La7 va in onda la quarta edizione.
Il programma ha come scopo aiutare le famiglie che hanno problemi a gestire i figli piccoli, di età compresa tra i due ed i dodici anni: le famiglie protagoniste potranno disporre a casa loro di una vera tata, esperta di puericultura e comportamento del bambino. Un aiuto concreto offerto a tutte le mamme ed i papà che ogni giorno devono gestire delle piccole pesti.
In base all’esperienza ed alle competenze viene scelta la tata più adatta, la quale avrà una settimana di tempo per ristabilire l’ordine ed insegnare ai genitori un metodo di insegnamento e correzione, valido per stabilire regole e gestire al meglio il bambino: verranno dispensati consigli e strategie per incoraggiare i genitori e far riflettere tutto il pubblico sulla difficoltà di essere genitore oggi.
Nella quarta edizione vi è stata anche l’aggiunta di un tassello in più: l’analisi di famiglie allargate, così dette atipiche, che creeranno una maggiore difficoltà per la tata che sarà costretta a gestire non solo il bambino ma anche tutte le problematiche familiari di contorno. A ciò si aggiunge anche la prova della settimana, cui uno dei genitori viene sottoposto per vedere se è veramente in grado di gestire il bambino in situazioni particolari.
Le vere protagoniste del reality sono le tate: Lucia Rizzi, Francesca Valla, Renata Scola e Adriana Cantisani, tutte laureate in discipline umanistiche e con significative esperienze a contatto con i minori.
Sos tata è un programma creato da Monia Palazzo, Enrico Levi e Nadia Forini. Curiosità: dal reality è stata anche tratta una serie di libri dedicati ai genitori, tra i quali Sos tata, Fate i bravi e Fate i compiti, tutti scritti dalla tata Lucia Rizzi.
11 settembre 09
Volevo gentilmente informazioni sul programma televisivo che, ad oggi, vede solo la puntata della domenica sera delle 20.30. Le puntate del mercoledì sera di S.O.S. Tata non saranno mica finite, vero?????
Rimanendo in attesa di un Vs. gentile riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Gabriella
Gabriella dice:
Salve,
vorrei gentilmente sapere se è possibile ricevere su un dvd la puntata di Sos Tata (Francesca) del 23.09.2010 riferita alla famiglia Di Francesco e in onda su La7.
Chiunque fosse in possesso di registrazione è pregato gentilmente di contattarmi al 3465429523.Tale insistenza è dovuta all’inserimento del filmato sul sito darkoonlus.org.
Grazie per la Vs. collaborazione.
Ciao dg
come posso contattare tata lucia, ho bisogno di consiglie grazie
Ritenuto il vostro programma molto interesssante a livello psico-pedagogico che vedo con molto interesse ogni giovedì su la 7, poichè interessata per mia sorella vedova da 4 anni con due fili maschi di 6 e 12 anni che gestisce con molta fatica vorrei sapere se è posssibile il vostro intervento per aiutarla.
Se possibile vi chiedo quali sono l’organizzazione e le condizione per ricevere questo tipo di aiuto. Poichè la richiesta ha un carattere urgente e riservato, vi chiedo di rispondermi prima possibile e inviarmi un recapito telefonico per contattarvi. In atesa vi ringrazio e invio cordiali saluti Adriana
il mio recapito telefonico è il seguente 059-341054 (Modena).
Carissime Tate, siamo una famiglia con due bimbi. Stefano, il più piccolo, ha 8 anni e da un paio di anni segue il vostro programma con interesse e anche divertendosi.
Noi lo vediamo con lui e qualche sera fa ha detto al suo papà che potrebbe chiedere a Tata Lucia di fare “il tato”. Inizialmente ci siamo fatti un po’ di risate trovando la cosa un po’ estrosa, pensandoci però, nel suo quotidiano, per svariati motivi, si trova realmente ad affrontare situazioni avvicinabili a quelle che presentate voi. Mio marito effettivamente ha variegate esperienze di tipo educativo e da sempre lavora con i minori. Attualmente lavora come insegnante di sostegno nella scuola materna e coordina l’attività motoria di bimbi che frequentano una scuola calcio.
Vi potrebbe interessare una proposta del genere?
Vi saluto ringraziandovi del bel programma.
simona
a parer mio è un programma molto educativo, ti danno consigli per come gestire i propri capricciosi..che ne dite? http://dipen.de/sondaggi/TATA