Come vivono le celebrità? Ma soprattutto, dove? Mtv Cribs cerca di darci una risposta, portando sullo schermo il fasto delle abitazioni dei vip. Lo show è nato nell’ormai lontano 2000, arrivando, oggi, ad avere all’attivo una collection di più di 200 abitazioni di vip.
Tra questi sono presenti artisti di ogni tipo: attori, musicisti, atleti, e molti altri. Tante stagioni narrate in origine da Ananda Lewis, sotituita poi da SuChin Pak di MTV News. Autrice del programma è Nina L. Díaz, che per MTV si è impegnata anche nella produzione di My Super Sweet 16.
Storca la puntata speciale ambientata nella “penthouse newyorkese” di Mariah Carey. Il programma ha avuto un notevole successo, forte della voglia che hanno le persone di entrare discretamente, tramite la tv, nella vita e, in questo caso, nelle case degli altri.
Come si può facilmente immaginare poi, la componente spettacolare è data dal fatto che non andiamo a spasso per dei quattro-vani, liberi subito, in stabile signorile con ampio ingresso. Alcune delle trovate di design domestico delle star sfiorano veramente il delirio, ed è questo che rende il tutto interessante e grottesco al tempo stesso.
Si va dal banalissimo palo per la lap dance montato in salotto, a dei veri e propri “trenini” che portano gli abitanti in giro per la casa.
La versione del 2007 è stata girata in HD, e non si avvale più della collaborazione di SuChin Pak. Ho trovato alcune delle puntate un pò noiose, ma nella maggior parte dei casi c’è sempre qualche particolare che riesce ad attirare l’attenzione e a divertire lo spettatore. Il varietà va in onda il venerdi alle 22, ovviamente su Mtv.