Home » Italia 2: da questa sera parte Brat Camp

Italia 2: da questa sera parte Brat Camp

Prendi un gruppo di ragazzi viziati e/o problematici, falli vivere insieme in condizioni disagiate e osserva come si comportano. No, non è la descrizione di una delle tante scene di vita quotidiana di Casa Ventura, si tratta solo di Brat Camp, il nuovo docu-reality che partirà questa sera su Italia 2.

Già perché adesso esiste anche il docu-reality: una crasi che sembra quasi stridere, un incrocio tra le tecniche di comunicazione tipiche del reality e il linguaggio dei documentari. I protagonisti saranno 4 ragazzi e 4 ragazze, in perenne conflitto con il mondo e con i genitori, che trascorreranno tre intere settimane in un camping. Durante questa esperienza dovranno imparare a convivere in situazioni estreme e a sviluppare un forte spirito di gruppo. In pratica se prima erano piccole pesti singole, dopo questa esperienza avremo una baby gang. Incattivita per le difficoltà del camping, tra l’altro.

 

A supportare i ragazzi – che “alloggeranno” in un camping nel comune di Valtorta, completamente immersi nella natura – ci saranno un coach, una psicologa, un’educatrice e un capo scout. Al centro del programma ci sarà un vero e proprio percorso formativo che li porterà ad affrontare il loro peggio nemico: loro stessi. I giovani dovranno rispettare le regole, dormire accampati nelle tende da loro stessi allestite, lavorare in gruppo e sottoporsi a prove di sopravvivenza, cercando di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. E per fare ciò dovranno imparare a riconoscere i propri errori e i propri atteggiamenti sbagliati, a confrontarsi con le proprie paure e le proprie debolezze, riconoscendo i propri limiti e cercando di superarli.

 

Lo scopo di Brat Camp, secondo i loro comunicati, dovrebbe essere addirittura il reinserimento nella società di questi 8 ragazzi. Capisco migliorare il rapporto con i genitori o incrementare lo spirito di gruppo, ma parlare addirittura di reinserimento nella società non sarà esagerato? Dove hanno presti ‘sti poveri disgraziati? In ogni caso, da questa sera, su Italia 2, potremmo saperne di più. E’ prevista anche una striscia quotidiana, dal lunedì al sabato, alle 14:30.

Lascia un commento