Da questa sera su La7 andrà in onda Il contratto – Gente di talento, il primo social entertainment televisivo dedicato al mondo del lavoro condotto da Sabrina Nobile.
Nelle dodici puntate del programma si esplorerà in un modo nuovo e concreto il tema del lavoro, valorizzando il talento e il merito dei protagonisti: tre candidati, i migliori emersi da una selezione effettuata dalle aziende partners, dovranno confrontarsi per dimostrare di possedere il miglior profilo professionale idoneo per sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato, assegnato di volta in volta da un’azienda differenti.
I candidati saranno seguiti dalle telecamere in tutto il loro percorso, dalla formazione, in cui vengono affiancati da coaches motivazionali ed esperti in psicologia del lavoro, fino al colloquio finale (che avviene in studio), compresi i momenti di relax (i candidati abiteranno insieme nella stessa casa, così da potersi scambiare opinioni, ansie, ed esperienze di vita). Dopo il colloquio decisivo il vincitore del contratto sarà assunto, mentre i due esclusi avranno la possibilità di ulteriori attività di formazione presso la Job Academy della HRC (community dei direttori del personali).
A Sabrina Nobile spetterà il compito di commentare le riprese della settimana di training e del periodo dello stage, delineando il profilo di ognuno dei candidati. A commentarli ci saranno Giordano Fatali, Presidente di HRC e alcuni esperti del settore.
Nella prima puntata vedremo tre candidati concorrere per un posto di Telesales Representative presso Monster, una importante multinazionale di recruiting on line con sede a Milano. Giovanni, 32 anni di Messina con laurea in filosofia, Manuela, 39 anni di Cagliari, diplomata all’Accademia di Belle Arti e Dario, 36 anni di Milano, laureato in Economia e Commercio, si sono presentati alle selezioni avendo alle spalle diverse esperienze lavorative a tempo determinato, con il sogno di mettere fine al senso di precarietà che attanaglia molti loro coetanei e che li fa dipendere ancora dalla famiglia: come dice Dario “Prendere questo posto per me è meglio di vincere al lotto…”.
Tra gli argomenti trattati in puntata ci sono anche: i consigli per affrontare gli stage in azienda e i colloqui; la nuova figura dell’adultescente (giovani uomini e donne che pur avendo raggiunto da tempo l’età adulta affrontano i colloqui come adolescenti alle prime armi); il rapporto istruzione – lavoro.
Se cercate un programma utile non perdetevi ogni martedì alle 21.10 su La7 Il Contratto – Gente di talento (format originale di Verve Media Company per LA7, da un’idea di Lorenzo Torraca, Sergio Colabona e Barbara Cappi, scritto con Alessia Ciolfi, Giovanni Filippetto, Sabrina Nobile, Michele Truglio, con la regia di Sergio Colabona. Costumi di Giovanni Ciacci, scenografia di Francesca Montinaro, fotografia di Marco Vignanelli. Curatore per LA7 Francesco Del Gratta. Partner esclusivo HRC.). La trasmissione sarà visibile anche sul sito di La7 www.la7.it e tutte le puntata saranno visibili on demand su www.la7.tv.